Ecco i cibi ideali da consumare in autunno che fanno bene al corpo

Ogni stagione porta con sé dei prodotti ideali per il nostro benessere psicofisico. In autunno il cambio di stagione può mettere il nostro corpo alla prova. Ecco perché è importante consumare determinati prodotti di stagione

Ecco i cibi ideali da consumare in autunno che fanno bene al corpo

Con i primi freddi e il cambio di stagione si combatte con i primi malanni. Calo di temperatura, diminuzione delle ore di luce vengono percepiti dal nostro organismo. Ecco perchè mettere in tavola determinati alimenti può aiutare a combattare questi cambiamenti.

Con l’avvicinarsi dell’inverno si cena a casa con più voglia preferendo prodotti italiani. Tra i cibi “autunnali” troviamo: castagne, uva, mele, tartufo, pere, zucca, funghi. Tutti alimenti apprezzati anche da nutrizionisti e dietologi. Prodotti genuini con moltissime proprietà per il nostro benessere. Vediamo insieme questi cibi autunnali.

Le castagne sono ricche di fibre, sali minerali e proteine. Sono utili per regolarizzare l’intestino e limitano l’assorbimento deil colesterolo, inoltre hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. La mancanza di glutine nelle castagne le rende adatte per i celiaci. Sono sconsigliate invece a chi soffre di diabete e colite.

Vitamine B1, B2, B6 A e C sono contenute nell’uva. Oltre alla presenza di ferro, potassio, magnesio e zinco. L’uva si rivela un potente antiossidante e antinfiammatorio. Possiede capacità depurative (effetto detox). I polifenoli nell’uva possono diminuire lo sviluppo di tumori e di sviluppare malattie cardiovascolari.

Fonte di Vitamina A, B e C antiossidanti, Omega3, la zucca ha un alto contenuto di fibre e d’acqua, questo favorisce il corretto funzionamento dell’intestino e la diuresi. L’omega 3 e tutti i “grassi buoni” al suo interno sono ideali per ridurre trigliceridi e colesterolo.

Le mele come molti frutti contengono potassio, Vitamina C e minerali. Questo frutto grazie alle fibre presenti al suo interno e sulla buccia sono ideali per chi vuole mantenersi in forma o perdere peso. Inoltre consumare una mela al giorno riduce i livelli di colesterolo e aiuta nei casi di irregolarità intestinale.

I funghi sono poco calorici ma ricchi di minerali (potassio e fosforo). Essi sono degli ottimi alleati per la salute delle ossa, del sistema immunitario e cardiovascolare.

Utilizzare alimenti di stagione permette in generale di potere beneficiare al 100% delle loro proprietà.

Continua a leggere su Fidelity News