Iscriviti

Ecco i 5 benefici della doccia fredda

Fare una doccia fredda apporta più benefici di una calda, in particolare aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliora l'acne e la dermatite e riduce lo stress

Benessere
Pubblicato il 4 giugno 2019, alle ore 12:02

Mi piace
9
0
Ecco i 5 benefici della doccia fredda

Fare una doccia fredda apporta al nostro organismo numerosi benefici, questo è quello che sostengono la giornalista australiana Esther Han insieme al dematologo, suo connazionale, Stephen Shumack. In particolare hanno stilato i 5 benefici della doccia fredda per il nostro organismo.

Al primo punto, fare una doccia fredda è più facile, in quanto deve essere molto breve. Inoltre, a differenza della doccia calda, bisogna iniziare a bagnarsi dai piedi, poi le gambe, le braccia, i capelli e poi il resto del corpo.

Al secondo punto, secondo il dottor Shumack, fare una doccia fredda aiuta a mantenere una pelle più pulita, soprattutto nei pazienti affetti da acne o dermatite. La pelle produce un olio naturale, chiamato sebo, che aiuta a mantenere la pelle liscia, morbida ed elastica. L’acqua calda sgrassa la pelle, eliminando così l’effetto positivo del sebo sulla pelle. 

Altro beneficio della doccia fredda è quello di rafforzare il sistema immunitario. Questa tesi era già stata sostenuta da Ippocrate, padre della medicina, che prescriveva ai suoi pazienti bagni freddi. Mentre nel 2016 degli studiosi olandesi hanno condotto uno studio su 3000 persone ed è emerso che chi faceva le docce fredde ha preso il 29% dei giorni di malattia in meno.

Fare una doccia fredda apporta dei benefici anche alla mente, riducendo lo stress e l’ansia. Lo studio è stato condotto dai ricercatori della Virginia Commonwealth University School of Medicine, i quali hanno prescritto ai pazienti affetti da depressione di fare una doccia fredda tutti i giorni ed è emerso che l’idroterapia ha dei buoni effetti antidepressivi, in quanto l’acqua fredda potenzia le endorfine e gli ormoni nel sangue, inviando così un gran numero di impulsi elettrici al cervello.

Infine, utilizzare dell’acqua fredda per fare una doccia può aiutare a ridurre i costi della bolletta del gas. Ciò costituirebbe un grosso vantaggio anche per l’ambiente, infatti, è stato stimato che il riscaldamento dell’acqua sia una delle cause di emissioni di gas serra.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Elisabetta Monda

Elisabetta Monda - Mi è capitato di fare una doccia fredda ed onestamente fatico a credere ai 5 benefici elencati dalla giornalista Han e dal dottor Shumack. Non ho rilevato effetti positivi né a livello di pelle più pulita, né ho riscontrato degli effetti antidepressivi, anzi trovo più rilassante una doccia calda che una fredda.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!