Dormire senza mutande: gli esperti spiegano perchè fa bene

Se provate piacere a dormire senza biancheria intima, non preoccupatevi, vuol dire che siete già all'avanguardia. Per tutti gli altri, capiamo perché dormire senza biancheria intima farebbe bene ai nostri genitali.

Dormire senza mutande: gli esperti spiegano perchè fa bene

E’ dagli Stati Uniti, precisamente dal giornale Huffington Post, che arrivano le ultime novità in campo di sonno e di igiene intima, ma soprattutto arrivano gli ultimissimi studi sull’area genitale, soprattutto sul benessere di questa parte del corpo così intima.

Sembra infatti che, soprattutto per le donne, dormire senza biancheria intima lasci libera l’area genitale di respirare. Pigiama o no, l’importante è, secondo la dottoressa Alyssa Dweck – co-autrice del libro “V for Vagina” – lasciare libere le nostre parti intime di traspirare durante le ore di sonno notturno. Ma, come in molti si staranno chiedendo, perché? Come la stessa dottoressa Dweck risponde, se l’area genitale è costantemente coperta, in special modo da tessuto non traspirante come alcuni slip in commercio, l’umidità tende a concentrarsi in un solo punto, creando così terreno fertile per i batteri che tanto amano prendere dimora dentro di noi.

A dar manforte alle teorie della dottoressa Dweck, arriva anche il parere del docente al dipartimento di ostetrica e ginecologia alla New York University, Raquel B. Dardik, che spiega, senza troppi fronzoli, che dormire senza biancheria intima è particolarmente indicato per le donne in menopausa, rendendo così più agevole contrastare i colpi di calore che sopraggiungono, spesso, di notte alle donne in questo stadio della loro vita.

Non crediate, però, che il discorso sia valido soltanto per il genere femminile. Infatti, il famoso urologo di Atlkantic City, Brian Steixner, che è stato recentemente intervistato dai cronisti di ‘MensHealth.com‘, ha spiegato che i boxer e gli slip trattengono l’umidità ed il calore, trasformando le nostre zone intime in fiorenti terreni di coltura batterica. Inoltre, dormire senza biancheria intima è consigliabile anche per la salute degli spermatozoi, infatti lo scroto ha bisogno della temperatura giusta per ottimizzare la produzione di questi ultimi. Per questo motivo, i medici americani sono totalmente contrari all’uso degli slip durante le ore notturne.

Per alcune persone, però, dormire senza biancheria può significare andare contro le proprie abitudini ed i propri gusti, quindi per queste categorie di persone è consigliabile usare mutande in cotone oppure boxer molto larghi, in modo che ci possa essere una corretta traspirazione dei tessuti.

Continua a leggere su Fidelity News