Quando nasciamo sentiamo dire ” Dorme tanto? allora sta crescendo” oppure “..sonno chiama sonno”. Alcune ricerche hanno proprio dimostrato che dormire bene aiuta il nostro corpo a essere più vigili, attivi e sani. Riposare lo facciamo di prassi, ma riposare bene, come i bambini sanno fare, è difficile quando si è adulti. Si perché l’importante non sono le 8 ore di sonno, ma è riposare bene.
Proprio per i diversi stili di vita, si dorme nelle ore più disparate, c’è chi dorme più di 8 ore chi ne dorme meno questo pero non fa bene alla salute, ma non solo per la quantità ma per la qualità. Molti di noi hanno la “bella abitudine” di fare la pennichella dopo pranzo, questa è assolutamente sconsigliata. Dormire è dire a tutti “buonanotte” e svegliarsi il giorno dopo. Le ore consigliate sono ad esempio, dalle 11:00 alle 7:00, piuttosto che dalle 00:00 alle 8:00: in queste fasce orarie il nostro organismo riposa meglio e tutti i processi biologici ne traggono giovamento.
Ma oltre a questo possiamo darvi dei consigli per il nostro “dormire bene”. Come prima cosa è proprio cercare di evitare i riposini pomeridiani; dormire negli orari “consigliati”; cenare con regolarità negli orari stabiliti, cosi da finire almeno 3 ore prima di andare a letto.
Queste sono proprio le regole d’oro per avere un fisico forte e riposato, però si puoi sempre migliorare cercando di non mangiare pesante, non bere bibite gasate e non abusare con gli alcolici; avere la camera da letto non troppo soggetta a dei rumori esterni, cosi d’aver maggior silenzio; Non riempire la stanza da letto con molti materiali elettrici, come TV, PC, cellulari ecc; i colori delle pareti, delle coperte e lenzuola non devono essere troppo accese perché anche il colore trasmette energia; Andare a letto con la mente libera senza pensare ai problemi; se proprio si ha difficoltà a dormire per l’insonnia, usare dei prodotti naturali; Se non si riesca a dormire inutile restare a letto, meglio alzarsi e ritornarci più tardi; se alla mattina ci si sveglia prima del suono della sveglia, alziamoci, non restiamo a letto ad aspettare.
Questi sono dei consigli su come cercare di riposare la meglio, ovvio che ognuno ha la propria vita e il proprio stile quindi possiamo anche aggiungere che il funzionamento del sonno dipende tanto dal nostro buon senso e dal nostro volersi bene.