Dimagrire con il piacere di mangiare, senza inutili privazioni

Adottare delle semplici regole per tornare in forma è la soluzione migliore per dimagrire. Le regole no-stress permettono di mantenere il gusto di stare a tavola e di stabilire un nuovo rapporto con il cibo.

Dimagrire con il piacere di mangiare, senza inutili privazioni

Lottare continuamente contro i chili di troppo diventa ogni giorno una tortura insostenibile, dunque è arrivato il tempo di cambiare il rapporto con il cibo. Come fare per ricominciare a mangiare senza sensi di colpa ma con l’obiettivo di fare una sana alimentazione?  Prima  di tutto è importante puntare sulla qualità dei cibi e non sulla quantità: ogni pasto deve essere un piccolo rito da ricordare con piacere.

Moderare le quantità deve diventare un processo naturale, scaturito dalla consapevolezza che occorre dare valore al nutrimento e al cibo che portiamo in tavola. Secondo i risultati emersi da uno studio eseguito negli Stati Uniti c’è uno stretto rapporto fra i sintomi della depressione e il cibo: lo studio, che è durato sette anni, ha dimostrato che la dieta mediterrana agisce positivamente sull’umore.

Nonostante i benefici apportati dalla dieta mediterranea i problemi legati all’obesità persistono, dunque è importante attenersi a certe regole per imparare a mangiare e distinguere il cibo. Cominciare ad annotare per tre giorni i cibi consumati ti può aiutare ad avere una visione realistica della tua dieta quotidiana. La dieta deve diventare un vero stile di vita e non un detewrminato periodo caratterizzato spesso da drstiche privazioni. Stare bene e in forma significa infatti essere in sintonia con se stessi, sia a livello fisico e mentale.

Fai movimento e cerca di diventare consapevole di ciò che stai consumando. Non divorare tutto quello che c’è nel piatto ma cerca di percepire il  profumo dei cibi, osservare la loro forma: mangiare con i sensi ti aiuterà a costruire un rapporto più consapevole con il cibo. Adotta una strategia infallibile: prepara ogni giorno tisane, preparati alle erbe, decotti,  tutti alimenti green capaci di far sgonfiare il corpo.  Sperimenta il benessere che infondono questi cibi e prova spesso nuove fragranze per sentire nuove esperienze.

Cerca di moerarti in tutto quello che mangi, e pensa soprattutto a ritrovare quel piacere di gustare una pietanza senza fretta. Assaggiare i manicaretti in piatti piccoli e divorare con la vista e l’olfatto è il miglior modo di saziarsi prima di mangiare. 

Continua a leggere su Fidelity News