Iscriviti

Dieta antiossidante per combattere i radicali liberi

Ci sono molti cibi, soprattutto freschi, che ci aiutano a combattere i radicali liberi. In questo articolo ecco cosa aggiungere alla nostra tavola per una dieta antiossidante.

Benessere
Pubblicato il 21 luglio 2017, alle ore 19:10

Mi piace
26
2
Dieta antiossidante per combattere i radicali liberi
Pubblicità

Una dieta antiossidante è molto importante per combattere i radicali liberi, ovvero frammenti instabili di molecole molto dannose per il nostro organismo in quanto ne causano l’invecchiamento precoce delle cellule. Inoltre, gli antiossidanti migliorano la circolazione, proteggono gli occhi e di conseguenza la vista, prevengono malattie ai vasi sanguigni e al cuore.

A favorire la formazione dei radicali liberi ci sono vari fattori come l’esposizione eccessiva all’inquinamento e al sole e il consumo smoderato di sigarette, alcol e farmaci. Ma la natura, come sempre, viene in nostro soccorso con frutta e verdura fresca, ma anche spezie, legumi e tanto altro, che ci aiutano a liberarci delle sostanze dannose.

Partiamo dal presupposto che tutte le spezie contengono antiossidanti ma ce ne sono alcune che ne hanno più di tutte tra cui lo zenzero e la curcuma, anche le erbe aromatiche sono ricche di preziosi antiossidanti, soprattutto rosmarino, timo, origano e salvia. Questo è sicuramente un altro valido motivo per diminuire la quantità di sale nei piatti e sostituirla con erbe e spezie, che insaporiscono anche di più.

Tra gli alimenti antiossidanti non può mancare il tanto decantato avocado, in particolare il suo olio è preziosissimo per la nostra pelle e ne previene l’invecchiamento. Lo stesso effetto lo ha su tutti i tessuti dell’organismo. Altro famosissimo alleato contro i radicali liberi è certamente l’Omega3, un acido grasso essenziale per il nostro organismo. Ne sono ricchi i pesci che vivono in acque fredde tra cui salmone, sgombro, sardina, tonno, aringa, acciuga, trota e merluzzo.

Almeno tre volte a settimana si dovrebbero consumare legumi, non al dente ma ben cotti per evitare il gonfiore della pancia, praticamente dobbiamo cuocerli fin quando diventano molto teneri e non bisogna scartarne la buccia poichè, sopratutto quella di fagioli, piselli, ceci e lenticchie, contiene molte saponine e polifenoli antiossidanti, alleati nella lotta ai radicali liberi.

Tra i frutti più ricchi di flavonoidi troviamo invece banane e frutti rossi, quali mirtilli, fragole e bacche di Goji, e generalmente ogni frutto che cresce spontaneo. Visto che vanno tanto di moda, possiamo dunque farci gustosi frullati, magari arricchiti con del cioccolato fondente, poichè anche questo alimento contiene proprietà antiossidanti. 

E’ risaputo che il té verde contenga molti antiossidanti, tra cui tannini, polifenoli e bioflavonoidi; inoltre è in grado di apportare tanti benefici al nostro organismo: rimineralizza e tonifica pelle, capelli e ossa; riduce l’assorbimento degli zuccheri; aiuta e facilita la digestione; rafforza il sistema immunitario. Un’altra bevanda, questa volta alcolica, che contiene antiossidanti è il vino rosso, che risulta averne in quantità maggiori rispetto al vino bianco.

Infine, altro toccasana antiossidante è l’olio d’oliva, lo stesso potere lo hanno anche gli oli di semi di girasole, sesamo, noci, nocciole, mandorle e pinoli. Attenzione però alla freschezza del prodotto e al fatto che deve essere usato a crudo, altrimenti perde parte degli antiossidanti, inoltre bisogna acquistarlo e conservarlo in bottiglie scure in quanto un recente studio ha individuato la perdita di una parte di polifenoli e steroli se questi oli vengono conservati in vetro trasparente o chiaro.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Rita Serretiello

Rita Serretiello - Certamente, in questo mondo iper-modernizzato siamo più esposti alle cattive abitudini e all'inquinamento, dunque uno stile di vita sano e una dieta a base di alimenti antiossidanti è sempre una scelta valida per stare bene. Inoltre, sono tanti gli alimenti naturali tra cui possiamo scegliere anche per comporre interi menù dall'antipasto al dolce, bevande e aperitivo inclusi.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!