Dicembre: frutta e verdura di stagione da mangiare

Dicembre è considerato il mese delle feste, dove si mangia di più. Ecco perché è importante scegliere frutta e verdura di stagione come broccoli, barbabietole, arancia per equilibrare le calorie.

Dicembre: frutta e verdura di stagione da mangiare

Dicembre è uno dei mesi più freddi dell’anno, porta con sé l’inverno. In questo periodo è importante consumare verdura e frutta di stagione per rinforzare il sistema immunitario. 

Tipici di questo mese sono gli ortaggi come il sedano rapa: ricco di magnesio, iodio, potassio, calcio e tanti altri sali minerali, contiene anche diverse vitamine come la A e la C. Composto al 90% d’acqua è utile per favorire la digestione, oltre a svolgere una funzione detox e depurativa. Date le poche calorie presenti al suo nterno è ideale per chi vuole perdere peso prima delle feste natalizie. Svolgono un’azione depurativa anche i broccoli, aiutano ad eliminare sostanze nocive dall’organismo, e a combattere la ritenzione idrica. Il sulforafano all’interno è considerato un buon antitumorale, inoltre sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre. 

Nella spesa di Dicembre non dimenticate la barbabietola rossa: alimento ideale per reintegrare i sali minerali nell’organismo, in quanto contiene potassio, ferro, magnesio, fosforo e calcio. E’ ricca anche di flavonoidi e antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi. Per chi invece vuole purificare il fegato e aiutarsi nella digestione può comprare il radicchio rosso. Per ultimi ma non meno importanti sono gli spinaci: rinforzano il sistema immunitario, hanno proprietà antinfiammatorio e proteggono la salute degli occhi.

Come frutta di stagione del mese di Dicembre troviamo le arance, fonte di Vitamina C, sono ottime per contrastare malanni di stagione e virus. Tipicamente invernali sono anche i Kiwi, anch’essi come le arance rinforzano il sistema immunitario. Inoltre sono in grado di controllare il colesterolo cattivo nel sangue, migliorano la circolazione e sono ottimi nella depurazione del colon, grazie alle fibre al suo interno.

A fine pasto per stimolare la digestione si può consumare il pompelmo. Per abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna si consiglia invece il melograno, che con i suoi recettori di serotonina aiuta a contrastare la depressione. A Dicembre è immancabile sulle tavole italiane la frutta secca; essa con uso moderato svolge azione antiossidante e antinfiammatoria, oltre a regolare la funzione intestinale e il cattivo umore.

Continua a leggere su Fidelity News