Depressione e ansia: alimenti indispensabili per combatterle

L'ansia e la depressione coinvolgono nel mondo sempre più persone. Diventano sempre più forti le idee secondo cui determinati alimenti favoriscono l'aiuto per queste malattie.

Depressione e ansia: alimenti indispensabili per combatterle

Depressione e ansia sono dei mali sempre più diffusi nel nostro secolo. Oltre a farmaci omeopatici e chimici, ed un supporto psicologico, anche l’alimentazione può essere un valido aiuto per combatterle. In particolare alcuni alimenti riducono stati d’ansia e disturbi depressivi, grazie ad alcuni principi attivi e a componenti che intervengono sul sistema nervoso centrale e sul cervello.

Tra i primi alimenti indispensabili troviamo i cereali integrali. Essi sono ricchi di minerali e vitamine, che apportano una riduzione delle infiammazioni cellulari, responsabili di scarsa risposta neuronale. Consumare cereali integrali aiuta a contrastare e migliorare l’attività dei vostri neurotrasmettitori. I cereali quindi oltre ad essere un alimento sano. ha un potente effetto su ansia, ed è un valido calmante.

Anche il consumo di pesce aiuta a ridurre ansia e attacchi di panico, in particolare merluzzo, salmone, sgombro o meglio in generale pesce azzurro. Alimenti ricchi di acidi ed omega 3.

Per una dieta equilibrata ma che migliori anche lo stato d’animo, è indispensabile il consumo di verdure. Gli ortaggi contengoni fibre, vitamine e minerali, che favoriscono un funzionameno neuronale corretto.

La frutta secca contiene elevato tasso di omega3, il suo consumo è consigliato nelle diete migliori. L’utilizzo di mandorle, nocciole, arachidi e noci, possono contribuire ad evitare gli stati ansiosi. In particolare aiutano le mandorle, che contengono ferro e grassi insaturi; bassi livello di ferro causano affatticamento al cervello e possono aumentare i livelli d’ansia.

I mirtilli, sono considerati utili per alleviare stress, oltre ad essere un potente antiossidante. I ricercatori ritengono che i mirtilli, insieme alle pesche contengono sostanze che producono un effetto calmante (sedativo).

Questi sono solo alcuni degli alimenti che possono aiutare gli stati d’ansia e depressione, cibi consigliati sono anche: cioccolato fondente, bacche di Acai,radice di Maca, alghe marine. Importante è anche il giusto apporto d’acqua nel nostro organismo per evitare stati stress cronico e disidratazione, che provocano scompensi cellulari e quindi ansia. Inoltre qualsiasi cibo contenga magnesio e vitamina B12 può essere utile per gestire lo stress.

Se si soffre di attacchi di panico e ansia, è assolutamente da evitare il caffè, che aumenta la frequenza cardiaca e le sensazioni generalizzate legate alla depressione e ansia. Evitare cibi ricchi di zucchero e additivi alimentari, e in ultimo alimenti amidacei come merendine, pasta, patate.

Continua a leggere su Fidelity News