Iscriviti

Depressione: consigli su cosa dire o fare con una persona depressa

La depressione è un disturbo mentale molto frequente in tutto il mondo che colpisce più le donne che gli uomini. Ecco, pertanto, i consigli dello psicoterapeuta su come comportarci in presenza di una persona che soffre di questo ‘’male oscuro’’

Benessere
Pubblicato il 21 giugno 2017, alle ore 08:51

Mi piace
12
0
Depressione: consigli su cosa dire o fare con una persona depressa
Pubblicità

La depressione è una malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo: in Italia le persone affette da questo disturbo sono 4,5 milioni, soprattutto donne.

La depressione è un disturbo dell’umore, che si traduce in uno stato di decadimento psicologico e si manifesta con sintomi psichici (può apparire mancanza di interesse, tristezza, demoralizzazione, bassa autostima …) e somatici (che potrebbero presentarsi con perdita di appetito, riduzione del peso corporeo, affaticamento, disturbi del sonno con periodi di insonnia e sonnolenza, ecc).

Ma vediamo come si può aiutare una persona che soffre di depressione. 

I consigli dello psicoterapeuta 

La depressione è una malattia comune in tutto il mondo che interessa più di 300 milioni di persone, soprattutto donne. Può diventare un grave problema di salute, soprattutto quando è di lunga durata e intensità, e può causare grande sofferenza ed alterare l’attività lavorativa, scolastica e familiare.

Infatti, come afferma lo psicoterapeuta Giovanni Porta, ”Con la depressione una persona è profondamente e quasi del tutto concentrata sulle proprie mancanze e frustrazioni. Una delle spie più evidenti che una persona è depressa, al di là dell’apatia e della poca voglia di prendere iniziative, si trova proprio nei suoi discorsi”. Pertanto, lo stesso psicoterapeuta fa presente che ci sono molti trattamenti e modi per risolvere questo problema al fine di riscoprire le cose belle della vita, e le frasi sono una delle possibili alternative per combattere e superare questo stato d’animo.

Gli psicologi sanno che i pensieri negativi hanno una grande influenza, ma è fondamentale cambiare il loro comportamento.

Un po’ alla volta proponete di fare qualche attività piacevole insieme, attività non impegnative ma semplici e divertenti, come vedere un film, fare una passeggiata o andare ad un concerto, e se rifiuta si può insistere scherzando ma senza forzare troppo. Per esempio, per  cominciare la giornata una frase come ”Questo sarà un grande giorno” può aiutarli a sentirsi meglio, l’importante è mostrarsi rilassati, empatici e, soprattutto, non trattarli da malati.

Le persone che soffrono di depressione spesso si accusano di non valere nulla, di essere incapaci nel fare qualsiasi cosa, si lamentano di sconfitte e occasioni perse e concentrano la loro attenzione nei periodi felici trascorsi in passato piuttosto che nel presente. Questo perché manca loro il bene più prezioso, ossia la speranza!

Dunque, ciò che è importante è infondergli speranza di giorno in giorno, senza esigere tutto e subito, e in risposta alle loro lamentele possiamo utilizzare delle frasi come ”Io credo che ce la farai a raggiungere i tuoi obiettivi. Magari non subito, ma sono convinto che ce la farai” oppure ”Io ti voglio bene proprio così come sei, compresi i tuoi difetti”. 

Se notate che un vostro amico, partner o familiare soffre di depressione, avrete bisogno di aiuto; pertanto è necessario consultare uno psicologo che saprà aiutarvi e facilitare il recupero.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Paola Mele

Paola Mele - Purtroppo al giorno d'oggi sono molte le persone che soffrono di depressione, soprattutto donne ma anche adolescenti. Sicuramente, la prima cosa da tenere in considerazione è che il modo di relazionarsi con le persone depresse è molto importante, pertanto quello che si dice può rallentare o accelerare il processo di recupero. Inoltre, è fondamentale incoraggiare e premiare i piccoli miglioramenti. E' consigliabile, però, consultare subito uno psicologo se notate che un amico o un parente soffre di questa malattia.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!