Contro l’ansia e lo stress servono i gatti e la loro “ron ron therapy”

Terapia delle fusa dei gatti contro l'ansia e lo stress quotidiano. La terapia è stata studiata dal dottor Gauchet ed è ormai praticata oltre che per lo stress anche per diversi disturbi fisici correlati ad esso

Contro l’ansia e lo stress servono i gatti e la loro “ron ron therapy”

Una cosa che ogni proprietario di gatti conosce è la fantastica abitudine dei nostri amati felini di fare le fusa ogni qualvolta vogliono esprimere felicità, coccolarci, rassicurare i loro cuccioli o vogliono sopportare al meglio l’allattamento, un dolore fisico di forte intensità, o lo stress mentale che può coglierli. Proprio da questa particolare abitudine è nata in Francia una nuova terapia contro lo stress ed altre patologie: La “ron ron therapy”, che è facilmente praticabile anche a casa e anche da chi non ha mici ad occupare la propria abitazione e la propria vita.

Questa terapia è un ottimo rimedio contro lo stress quotidiano, aiuta la guarigione di alcuni problemi fisici correlati all’ansia come i disturbi osteoarticolari, muscolari, tendinei, d’insonnia o respiratori ed è in grado di calmare anche i bambini ancora nel pancione e le mamme in loro attesa . Il suo ideatore , il veterinario francese Jean-Yves Gauchet, ha avviato lo studio di questa terapia osservando l’effetto benefico delle fusa sui gatti stessi e sui loro cuccioli,provando quindi ad “esporre” anche alcune persone a questi suoni e arrivando a capire che gli esseri umani oltre a percepire il classico “ronf ronf” felino a livello uditivo,riescono a percepire anche le vibrazioni che i gatti producono durante le fusa, vibrazioni che inducono il cervello umano a rilasciare sostanze rilassanti e benevole.

Dopo quest’osservazione clinica, il medico veterinario ha deciso di registrare le fusa prodotte dai piccoli felini e di rilasciare le registrazioni in internet per consentire alle persone ansiose che non hanno accolto un micio di poterle ascoltare, raccomandandosi di creare un ambiente adatto ( luci soffuse, mancanza di rumori forti o disturbanti e relax assoluto,magari sulla propria poltrona preferita).

I risultati sono apparsi ottimi, tanto da far pubblicare un libro in cui si spiega come approcciare ed effettuare la terapia : “La terapia delle fusa” di Armenia editore,completato ovviamente dall’immancabile cd con incise le fusa di un micio.

Insomma, non ci sono più scuse per non correre ad adottare un gatto, visti i numerosi benefici che questo può portare alla nostra vita e alla compagnia costante che può offrirci!

Continua a leggere su Fidelity News