Consigli per non ammalarsi con il cambio di stagione

Si dice da sempre "non esistono più le mezze stagioni", detto popolare che permane anche in questo autunno in cui siamo alle prese con gli sbalzi di temperature. In questo articolo i consigli per non ammalarsi

Consigli per non ammalarsi con il cambio di stagione

Il periodo dei cambi di stagione portano con loro sbalzi di temperatura e di conseguenza influenze e raffreddori ma ci sono alcuni semplici consigli da seguire per non ammalarsi. Tra i consigli principali ci sono sempre quelli che contribuiscono al benessere generale e come cura per molti disagi fisici: dormire il giusto, mangiare sano e fare movimento.

Il sonno è importantissimo, bisogna dormire almeno per 8 ore a notte, poichè la mancanza di sonno abbassa le nostre difese immunitarie.

Mangiare sano significa, oltre a fare il famoso pieno di vitamina C, anche fare in modo di mangiare tanta frutta e verdura per fare il pieno delle altre vitamine, antiossidanti e sali minerali, inoltre, studi scientifici hanno dimostrato che anche i probiotici sono importanti per non ammalarsi, a parte nei farmaci possiamo trovarli negli yogurt e in alcune bevande specifiche.

E’importantissimo non saltare la colazione e i pasti principali e farli in modo completo, ovvero non con “un tramezzino al volo”. Bisogna, inoltre, limitare il consumo di cibi e bevande con troppi zuccheri perchè rallentano il processo immunitario, non bisogna mai arrivare affamati ai pasti poichè è uno stress forte per il nostro organismo ed è bene bere ogni giorno 1,5-2 litri di acqua al giorno che depura e idrata l’organismo.

Infatti, anche lo stress è un valore da tenere d’occhio per non ammalarsi: gli ormomi che mette in circolo sono molto dannosi per l’organismo e indeboliscono le difese immunitarie. Quindi al bando le giornate troppo piene di impegni e cose fatte di corsa, meglio fare le cose con calma per mantenerci rilassati.

Un modo efficace per combattere lo stress è stare insieme agli altri, divertirsi e ridere. I pensieri positivi, l’ottimismo e la serenità contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie. Possiamo ottenere lo stesso effetto anche ascoltando la nostra musica preferita almeno per mezz’ora al giorno. In molti hanno ripreso a fare sport e andare in palestra, fare attività fisica infatti riattiva la circolazione e si rinforzano le difese immunitarie. Basta anche una passeggiata ogni giorno nelle ore meno fredde della giornata.

In molti sanno che sono le mani il veicolo di germi e batteri, quindi la loro igiene è una delle prime difese da adottare per non amalarsi, bisogna lavarle ed asciugarle bene poichè l’umidità aiuta i germi a moltiplicarsi. A casa e a lavoro bisogna arieggiare gli ambienti frequentati almeno due volte al giorno poichè l’aria fresca evita il proliferare e il ristagno dei batteri nell’aria. Quindi evitare che l’aria diventi troppo secca o troppo umida e evitare i locali troppo affollati.

Anche il fumo contribuisce al nostro stato di salute, infatti indebolisce i peli nasali importantissimi per tenere fuori dall’organismo gli agenti patogeni. Il fumo, così come l’alcool e le droghe portano tossine nel nostro corpo e quindi lo indeboliscono.

Infine, dar retta al consiglio di nonne e mamme di coprirsi bene è sempre una regola aurea valida e da seguire con scrupolo. Evitare quindi abiti inadatti alla temperatura, vestirsi “a cipolla”, ovvero a strati, e mai dimenticare di portarsi dietro ombrello, sciarpa e giubbino.

Continua a leggere su Fidelity News