Vivere più a lungo è il sogno di tutti. Ma come ci si può allungare la vita? A stilare una lista di consigli pratici ci ha pensato un oncologo britannico molto noto, David Agus, un nome molto rinomato in ambito scientifico.
Lo specialista, in particolare, è famoso per la sua schiettezza e per il suo modo semplice e comprensibile a tutti di spiegare anche i fenomeni più difficili e complessi. Il Dott. Agus ha deciso di rispondere, quindi, all’esigenza di chiunque tenga al proprio benessere fisico, di allungarsi la vita. Ecco i consigli dispensati dal famoso oncologo, alcuni dei quali abbastanza singolari.
Sorridere. Farsi una bella risata ogni tanto, secondo il dott. Agus, rilascia endorfine e serotonina nel sangue, che riescono a ridurre i livelli di stress e di conseguenza le tossine del nostro corpo.
- Mantenere una buona postura. Muoversi mantenendo una postura corretta permette di evitare il sopravvenire di artrite, dolori muscolari, mal di testa, problemi di circolazione e persino problemi respiratori. Una postura corretta, infatti, fa funzionare meglio il nostro corpo aiutando a prevenire malattie.
- Non utilizzare i tacchi alti. Ricerche scientifiche autorevoli hanno collegato l’uso continuativo di tacchi alti al sopravvenire di malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, cancro, patologie autoimmuni, problemi cardiaci, diabete ed invecchiamento precoce. Insomma, meglio evitare i tacchi alti.
- Bere del caffè al mattino. Caffè e the, se ingerito in quantità moderate durante l’arco della giornata, aiutano la nostra salute. Studi recenti, infatti, hanno dimostrato che piccole dosi di caffeina apportano benefici a tutto il corpo ed aiutano a prevenire i tumori.
- Nudi per qualche minuto al giorno. Rimanere per qualche minuto completamente nudi di fronte allo specchio aiuta la salute. In che modo? Provare autostima nel guardarsi genera soddisfazione e quindi benessere fisico, ma soprattutto permette di controllare bene ogni centimetro del nostro corpo per auto diagnosticare eventuali alterazioni della pelle, che possono essere campanelli d’allarme di problemi più seri.
- Bere del vino. Anche il vino, assunto in piccole quantità, aiuta a prevenire malattie cardiache.
- Evitare gli scanner. Non è stato ancora provato un collegamento, ma allo stesso modo non è stato possibile escludere che gli scanner degli aeroporti siano del tutto innocui per il nostro organismo. Nel dubbio meglio starne alla larga.
- Mangiare ad orari precisi. Mangiare più o meno alla stessa ora e non saltare mai i pasti, aiuta ad evitare il senso di fame ma soprattutto evita l’aumento del livello di cortisolo, l’ormone dello stress, che ha effetti negativi sul cancro.
- Vaccinarsi contro l’influenza. In questo modo ci si rende immuni a virus che possono generare infiammazioni che potrebbero avere effetti negativi su tutto il corpo.
- Fare figli. Se da un lato sono fonte di pensieri e stress, dall’altro i figli mettono di buon umore e danno un senso all’esistenza.
- Un’aspirina al giorno. Secondo studi recenti, assumere un’aspirina a basso dosaggio (75 mg) al giorno riduce il rischio di sviluppare tumori maligni ai polmoni, alla prostata ed al colon del 46%.
- Stare in piedi. La vita sedentaria può causare malattie come diabete, obesità e patologie cardiovascolari. Anche solo due ore stando in piedi compensano 22 ore trascorse seduti.
- Congelare la frutta. Meglio acquistare della frutta fresca e congelarla, piuttosto che acquistarne fuori stagione quando i suoi valori nutrizionali sono scarsi. Lo stesso vale per la verdura.
- Evitare di assumere vitamine. Studi recenti hanno dimostrato un legame tra l’assunzione di integratori vitaminici e l’aumento di malattie come il cancro.