Come usare l’aloe vera e sfruttare le sue proprietà naturali

Conoscere e utilizzare le proprietà dell'aloe vera è importante per utilizzare questa pianta come un vero trattamento benessere. Dalla natura un aiuto valido e producente, con effetti benessere immediati.

Come usare l’aloe vera e sfruttare le sue proprietà naturali

Per le sue incredibili e numerose proprietà, l’aloe vera è un vero toccasana con effetti depurativi e disintossicanti per l’organismo, ed è anche tanto da essere consigliata dopo aver assunto molti medicinali o come cura detox post operatoria. Ecco alcuni consigli per conoscere tutti i poteri di questa pianta straordinaria. 

PIANTA ANTICA – Pare che Cristoforo Colombo citava l’aloe nei suoi diari come panacea per i  mali dei naviganti, e anche la regina egizia Nefertiti usasse il gel per idratare la pelle. L’aloe vera, composta da lunghe foglie carnose di colore verde con spine lungo i lati, contiene il gel all’interno dello stelo,  un liquido trasparente ottimo da utilizzare anche subito.

EFFICACE CONTRO LE USTIONI – Sul finire degli anni Cinquanta il farmacista texano Bill Coats studiò un metodo per risolvere i problemi di ossidazione. Così l’aloe fu impiegata nel trattamento delle ustioni e se ne vantava il potere curativo. Perfetta anche per le bruciature ai fornelli. 

PUNTURE DI INSETTI – Il gel di aloe vera è un sollievo per le punture di zanzare e insetti e anche per le scottature al sole. I prodotti in commercio a base di aloe sono efficaci, ma è da preferire le formule con gel di aloe vera puro al 99%, che si presentano come gel trasparenti.

EFFETTO LIFTING – Utilizzando una piccola quantità di gel sulla mano e due gocce di un olio naturale a scelta si forma subito una crema effetto lifting. L’epidermide si presenta curata e fresca, e utilizzare lòe creme a base di aloe vera per il viso è perfetto per reidratarlo  dopo una giornata all’aperto.

DEPURATIVO NATURALE – Il gel d’aloe vera viene utilizzato anche nel post operatorio per liberare l’organismo dagli effetti delle medicine. L’aloe ha un effetto lassativo, ed è possibile trovare prodotti naturali a base di succo d’aloe anche in erboristeria, da assumere nel corso della giornata.

SEMPRE IN BORSA – Prestare attenzione a controllare la presenza di aloina, una sostanza irritante per la mucosa intestinale, anche se oggi molti prodotti non la contengono. Al momento dell’acquisto è bene scegliere un prodotto di qualità per avere effetti immediati, e sfruttare appieno le proprietà rinfrescanti e antiinfiammatorie della pianta. L’aloe ostacola anche la crescita di funghi e batteri, e dà anche sollievo al prurito, e rappresenta un vero trattamento benessere per tutto il corpo, magari da portare dentro la borsetta.

Continua a leggere su Fidelity News