Come tornare in forma con la dieta depurativa

In vista dell'estate la dieta depurativa ci consentirà di ritrovare una perfetta forma fisica. Grazie all'assunzione di cibi naturali, con minore apporto di grassi, aiuteremo il corpo ad eliminare le tossine e a disintossicarsi.

Come tornare in forma con la dieta depurativa

L’estate è alle porte e bisogna fare i conti con la bilancia e con i chili di troppo. Per aiutarci a trovare la forma perduta ed affrontare al meglio la prova costume, possiamo ricorrere ad una dieta depurativa, che darà benessere a tutto il corpo.

Si tratta di un regime alimentare particolare per eliminare le tossine presenti nel sangue, tramite la scelta di cibi più salutari. Una dieta depurativa, infatti, aiuta la normale azione giornaliera di smaltimento delle tossine del corpo. Una dieta estremamente ricca di cibi raffinati, di grassi e povera invece di vitamine e sali minerali, così come uno stile di vita scorretto in un ambiente saturo di smog o di polveri inquinanti, favoriscono l’accumulo nel sangue di tossine, che compromettono la salute ed il benessere del corpo, sottraggono energie, rendono più vulnerabili a malattie e provocano l’insorgere di sovrappeso e cellulite.

La dieta depurativa, invece, ci aiuterà a tornare in forma in poco tempo. Vediamo cosa bisogna fare.

  • Evitare il cibo “spazzatura” tipico dei fast food, patatine, merendine, salse di vario tipo, bevande gassate o troppo zuccherate. Questo tipo di alimenti apporta soltanto grassi e nessun elemento nutritivo.
  • Consumare Cereali integrali o semintegrali. I cibi ricchi di fibre sono importantissimi per l’organismo, perché aiutano l’intestino e la disintossicazione del corpo.
  • Consumare frutta e verdura. Il loro alto contenuto di vitamine e sali minerali sono perfetti per il metabolismo e per eliminare le scorie.
  • Ridurre carni rosse, formaggi e salumi. Il loro alto apporto di grassi e di sodio favorisce l’ipertensione, in chi è predisposto, e facilita la cellulite e la ritenzione idrica.
  • Eliminare vino e superalcolici. Si tratta, infatti, di vasocostrittori, che non permettono il regolare afflusso di ossigeno alle cellule ed impedisce, quindi, il normale smaltimento delle scorie.
  • Bere molta acqua. La dose consigliata è di almeno un litro e mezzo al giorno in modo da favorire la diuresi e, di conseguenza, la depurazione dell’organismo.
  • Aumentare il consumo di alimenti che favoriscono la depurazione: ananas, carciofo, cetriolo, finocchio, cipolla, cocomero, sedano, frutti di bosco, succo d’uva, riso integrale, spremute di agrumi, yogurt magri, the verde, mela, prugne e cavolo.

Durante qualsiasi dieta può capire un momento di trasgressione, durante il quale ci si abbandona ad un cibo goloso e più ricco di tossine. In questi casi non bisogna scoraggiarsi e proseguire con la dieta senza sensi di colpa, dal momento che questo stato d’animo produce affaticamento mentale e, di conseguenza, altre tossine.

Inoltre, una trasgressione ogni tanto aiuta a disintossicare il nostro corpo: il piacere che si trae dal gustare un alimento desiderato, infatti, favorisce la produzione di endorfine, che aiutano a ridimensionare i danni provocati dalle tossine ingerite.

Non resta che provare!

Continua a leggere su Fidelity News