Colorato e succoso, l’ananas dà sapore immediato di vacanza ma anche benefici grazie alle sue incredibili vitamine e sali minerali. Impiegare questo prezioso frutto tropicale tutto l’anno è facile grazie anche alle preparazioni veloci e alla quantità di ricette che si possono preparare. L’ananas conferisce sazietà ed è anche un antinfiammatorio naturale, attivo contro cellulite e gonfiori.
L’ananas contiene molteplici vitamine, tra cui fosforo, calcio, manganese e potassio. L’elevata presenza di sali minerali e di vitamina C aiuta a prevenire raffreddore e tosse e contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna. Alcuni studi hanno dimostrato che questo frutto può ridurre il rischio di degenerazione maculare grazie all’apporto di beta-carotene e antiossidanti e combatte con efficacia i processi legati all’invecchiamento.
L’ananas migliora la circolazione e assumere a colazione un succo a base di questo frutto è positivo: puoi preparare un frullato con ananas, arancia e pompelmo, da consumare con una coppa di macedonia o frutta a pezzi e una spolverata di nocciole o mandorle. Il succo puro consente un apporto di vitamina C superiore a una spremuta d’arancia.
L’ananas ha anche un potente effetto e per eliminare il senso di gonfiore e combattere il ristagno dei liquidi puoi utilizzare il gambo d’ananas. Questo lo trovi in erboristeria sotto forma di integratore. Il frutto ha potenti proprietà antinfiammatorie ed è un aiuto prezioso in presenza di edemi, vene varicose. L’ananas è un frutto che può essere inserito con facilità in molte, basta lasciare libera la fantasia: abbinato con il pesce, con le insalate, con lo yogurt o con il formaggio è sempre perfetto e gustoso. Poi ci sono tanti altri accoppiamenti che puoi scoprire leggendo ricette nuove o magari lasciandoti guidare dal gusto e dalla voglia di qualcosa di diverso. Ricorda di utilizzare sempre il frutto fresco, per un effetto diuretico maggiore e come riduttore dell’appetito.