Combattere lo stress con cinque rimedi naturali

Combattere lo stress con gli elementi naturali è possibile e anche molto salutare. Per questo motivo, bisogna conoscere cibi, erbe ed ambiente capaci di aiutarci ad adottare nuove abitudini per una migliore qualità della vita.

Combattere lo stress con cinque rimedi naturali

Origine delle malattie più diffuse, lo stress deve essere combattuto quotidianamente per riprendere in mano la propria vita ed allentare i ritmi frenetici a cui sottoponiamo il nostro organismo. Ecco alcuni validi consigli per combattere lo stress con le cure dolci.

1) Cibi anti-stress – Una dieta alimentare corretta aiuta a gestire meglio stress e stanchezza, a recuperare la memoria e a favorire la concentrazione. Un uso costante di carboidrati integrali, ortaggi a foglie verdi, yogurt, pesce, carni bianche, frutta fresca e secca e semi, e anche una giusta dose di miele o sciroppo di agave e meno zucchero bianco è producente. Evitare i cibi pronti e l’alcol.

2) Erbe in pillole – Gli integratori alle erbe favoriscono la capacità di recupero dell’organismo: utilizzare erbe come la griffonia che aiuta a regolarizzare il sonno e a combattere gli attacchi di fame. Anche la passiflora e la rodiola hanno effetti calmanti e riducono la stanchezza.

3) Profumi che calmano – L’aromaterapia ha effetti benefici sull’organismo, e utilizzare preparati come l’olio essenziale di lavanda, da massaggiare su spalle e al centro della fronte, o l’ylang ylang, la menta e il pompelmo, vuol dire ridare energia al corpo.

4) Qualità della vita – Per ridurre lo stress bisogna obbligatoriamente cambiare alcuni abitudini che contribuiscono a migliorare la qualità della vita. Un giusto riposo, magari dopo qualche ora passata in  relax a leggere, una passeggiata durante la pausa di lavoro, o ancora semplicemente un break per bere qualche tisana contribuiscono a far riposare l’organismo e a staccare dalla routine. Anche la semplice azione come fermarti alla finestra a pensare, bere un succo di frutta, respirare profondamente o chiudere gli occhi permette di recuperare energia positiva.

5) Come immaginare pace e tranquillità – Per infondere nella mente immagini e sensazioni positive, che aiutino a riprendere energia e a scrollare di dosso lo stress si può ricorrere ad alcune tecniche come il training autogeno, una tecnica che aiuta la mente a rievocare immagini di paesaggi bellissimi e tranquilli, dove regnano pace e tranquillità. L’effetto è quello di sentirsi immersi in quel paesaggio. Anche la meditazione e lo yoga permettono di recuperare pace e serenità, e la concentrazione data da queste due tecniche infonde disciplina e un miglior concetto di se stessi.

Continua a leggere su Fidelity News