Combattere il mal di gola con le tisane giuste

I cambiamenti di temperatura possono portare i primi malanni come raffreddore e mal di gola. Le tisane possono rivelarsi utili per combattare i malanni di stagione

Combattere il mal di gola con le tisane giuste

Il mal di gola è un tipico fastidio della stagione autunnale e invernale. I rimedi naturali come le tisane possono aiutare a calmare l’infiammazione e prevenire tali malanni.

Tra i rimedi più validi troviamo sicuramente zenzero e limone. Questa tisana può svolgere un importante azione antinfiammatoria, donando sollievo alla gola. Lo zenzero e limone aumentano le difese immunitarie, rivelandosi ideale anche per prevenire raffreddori e altri sintomi influenzali. Semplice da realizzare, basta mettere in infusione zenzero grattugiato e mezzo limone in acqua bollente.

La liquirizia possiede innumerevoli proprietà tra cui: antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie. Ecco perchè viene annoverata tra i rimedi naturali per sintomi influenzali e mal di gola. E’ preferibile utilizzare la radice di liquirizia a tisane già preconfezionate. Immergete in una tazza bollente per 2 minuti un cucchiaio di radice per alleviare il mal di gola.

Ricco di vitamina A, magnesio e altre sostanze, il basilico può avere effetti terapeutici per mal di gola, tosse e raffreddore, oltre a rinforzare il sistema immunitario. Per beneficiare delle sue proprietà basta mettere in infusione le foglie di basilico in acqua bollente. 

Bere una tisana alla camomilla preferibilmente con fiori freschi, è ideale per combattare il bruciore alla gola. La camomilla contiene in essa proprietà antisettiche e antibatteriche. Consigliabile l’aggiunta di miele al suo interno per aiutare a calmare la tosse secca.

L’echinacea è da sempre una pianta ricerca per i benefic che produce sul sistema immunitario. Alleata ideale per stati influenzali, raffreddore e mal di gola. Oltre alla sua azione curativa, può essere utilizzata per prevenire tali malanni stagionali. 

Queste elencate sono solo alcune delle tisane che possono apportare un beneficio psicofisico provato da cambiamenti di stagione, freddo ecc. Ma molte sono le tisane per combattere il mal di gola facilmente realizzabili in casa come: salvia, finocchio, cannella.

Continua a leggere su Fidelity News