Cetrioli: proprietà e 7 incredibili benefici per il nostro organismo

I cetrioli sono una verdura davvero ottima per il nostro organismo, utilizzata come rimedio di bellezza e che riserva molteplici benefici che in pochi sanno. Ecco tutte le sue proprietà

Cetrioli: proprietà e 7 incredibili benefici per il nostro organismo

cetrioli sono uno tra gli alimenti migliori per la nostra salute e non tutti ne sono a conoscenza.

Basti pensare che è composto dal 96% di acqua, rendendo il suo consumo idratante e rivitalizzante per il nostro corpo e la nostra pelle. In più è totalmente privo di colesterolo ed ha un basso contenuto di grassi, rendendolo davvero ottimo in qualsiasi dieta dimagrante. 

L’uso del centriolo è consigliato con la buccia, a meno che non si parli di una tipologia di verdure con la buccia spessa, poichè è proprio lì, oltre che nei semi, in cui si trovano i minerali. Inoltre, sempre nella buccia, sono contenute le sue vitamine ed enzimi. Ecco le 7 più importanti proprietà del cetriolo:

Diuretico

Grazie alla loro grande quantità di acqua e minerali, sono diuretici e un’ottima prevenzione contro i calcoli renali, ed hanno un potente ruolo disintossicante.

Digestivo

Gli enzimi e le fibre contenute nella buccia del cetriolo, favoriscono una corretta digestione ed i processi metabolici del fegato. Se si associano piatti pesanti con i cetrioli nell’insalata, si può scongiurare i disturbi durante la fase della digestione.

Antitumorale

Dimostrato con studi scientifici, il cetriolo può ridurre gli effetti tossici che coinvolgono l’apparato digerente, annullando l’effetto di alcuni composti cancerogeni che promuovono il cancro al colon. Ecco perchè è davvero consigliato consumare quotidianatamente i cetrioli durante il periodo estivo.

Combatte il diabete

I principi contenuti nella buccia del cetriolo, stimolano le funzioni del pancreas e regolano la glicemia, diventando così degli ottimi alleati per chi combatte contro il diabete. Ottimo anche contro altre malattia del pancreas, quali la pancreatite.

Combatte l’obesità

Grazie alle sue proprietà diuretiche, depurative e contro il diabete, diventano così ottime per la perdita del peso. Per eliminare i chili di troppo è consigliato l’uso di 500 g di cetrioli crudi con buccia al giorno. 

Adiuvante in caso di gotta

Il succo di cetriolo unito al succo di carota, nell’arco di qualche settimana, aiuta ad eliminare gli urati attraverso l’urina, riducendo così l’infiammazione ed i dolori alle articolazioni in caso di gotta. 

Tonico cardiaco

Tra i minerali all’interno della buccia del cetriolo, ci sono potassio e magnesio, essenziali per l’attività cardiaca, redendo così l’uso di questa verdura davvero consigliato per chi soffre di problemi al cuore, con il consiglio di assumerne 500 g al giorno.

Continua a leggere su Fidelity News