Cereali integrali: nuovo metodo per l’elisir di lunga vita

Si trova al top della classifica degli alimenti salutari, stiamo parlando proprio dei cereali integrali. La consumazione della crusca, ingrediente degli alimenti integrali, sembra un buon alleato per vivere piĂą a lungo

Cereali integrali: nuovo metodo per l’elisir di lunga vita

Consumare alimenti integrali, come in questo caso i cereali integrali, è associato a una vita più lunga. Questa nuova scoperta arriva direttamente da Boston, pubblicata sulla rivista JAMA Internal Medicine.

Finora c’erano state prove limitate per quanto riguarda il collegamento cereali integrali e mortalità, a dimostrare la correlazione è stato uno studio condotto da Hongyu Wu della Harvard School of Public Health di Boston. Nella ricerca sono stati esaminati 74.341 donne (dal 1984 al 2010) e 43.744 uomini (dal 1986 al 2010). I partecipanti hanno compilato questionari sulla loro dieta ogni due o quattro anni. Sono stati presi in considerazione: l’età, fumo, indice di massa corporea, attività fisica e dieta complessiva esclusi i cereali integrali. I ricercatori hanno confrontato l’assunzione, da parte dei partecipanti, dei cereali integrali con i dati di mortalità, per un periodo di 25 anni.

I risultati hanno provato che mangiare questo ricco ingrediente, con una porzione di 28 grammi al giorno, riduce infatti il rischio di mortalitĂ  generale fino al 5% al e di mortalitĂ  cardiovascolare fino al 9%.

“Questo studio inoltre approva le attuali linee guida dietetiche che promuovono i cereali integrali come uno dei principali alimenti salutari per la prevenzione delle principali malattie croniche” ha detto Qi Sun, assistente professore nel dipartimento di nutrizione e autore senior dello studio.

Al contrario, i ricercatori non hanno trovato alcuna associazione tra mangiare cereali integrali e l’abbassamento della mortalità dovuta al cancro. Essi inoltre non ha trovato alcuna diminuzione di mortalità con la consumazione del germe, un’altra componente essenziale dei cereali integrali.

Lo scambio di una sola porzione di cereali raffinati o carne rossa al giorno con una porzione di cereali integrali è stato collegato con bassa mortalità CVD-correlati: precisamente 8% di mortalità più bassa per la sostituzione di cereali raffinati e 20% mortalità inferiore per la sostituzione di carni rosse.

I cereali integrali contengono molti componenti benefici, compresi fibra alimentare, amido, grassi acidi essenziali, antiossidanti, vitamine, sali minerali, lignani e composti fenolici. Dal momento che la maggior parte dei componenti salutari si trovano nella crusca e nel germe, gli alimenti preparati con cereali integrali possono avere un ruolo essenziale nel mantenimento di un buono stato di salute. Il consumo di una maggior quantitĂ  di cereali integrali richiede semplicemente qualche piccola modifica nella scelta degli alimenti.

In tutto il mondo, ormai, i dietologi raccomandano di seguire una dieta bilanciata e pongono l’accento sull’importanza dei cereali, e soprattutto dei cereali integrali, nell’alimentazione.

Continua a leggere su Fidelity News