Broccoli e cavoli: tutti i benefici e le proprietà

Ormai sappiamo che i broccoli e i cavoli sono le verdure che più fanno bene (non solo ai bambini) non solo grazie alle loro proprietà di prevenzione contro il cancro, ma anche grazie ad altri benefici

Broccoli e cavoli: tutti i benefici e le proprietà

Chi, sin da piccolo, non si è mai sentito dire “mangia i broccoli che fanno bene”? Inoltre, insieme ai cavoli, hanno anche la fama di essere la verdura più odiata dai bambini. Sappiamo con certezza però che sono utilissimi per prevenire tumori e cancro, ma broccoli e cavoli hanno anche altre proprietà benefiche per il nostro organismo.

I broccoli appartengono alla grande famiglia delle crucifere di cui fanno parte anche verza, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e, insomma, tutti i tipi di cavoli; le loro proprietà benefiche sono note sin dall’antichità, addirittura romani e greci li usavano per curare diverse patologie.

Proprietà e benefici

Prima di tutto i broccoli e i cavoli sono poco calorici quindi adatti anche a chi è a dieta o per chi ha il diabete.

Sono verdure ricche di fibre, molto utili in caso di stitichezza, e di sali minerali quali fosforo, calcio, ferro, zolfo e potassio, le vitamine presenti sono A, B1, B2, C e K, inoltre contengono tiossazolidoni, delle sostanze utili per la lotto contro le patologie che colpiscono la tiroide.

Le proprietà anticancerogene di cavoli e broccoli sono dovute al sulforafano, una sostanza che previene la crescita delle cellule tumorali e la loro divisione con conseguente morte. Questa sostanza è utile sopratutto per prevenire il cancro a intestino, seno e polmoni.

Grazie alla vitamina C (presente in cavoli e broccoli in percentuali maggiori che nelle arance) sono verdure utilissime per rafforzare le ossa mentre per la vitamina K si hanno benefici sulla memoria e sulle cellule celebrali e la vitamina A è utile per proteggere gli occhi e prevenire l’insorgere di cataratta.

Altre proprietà importanti sono quelle vermifughe, antianemiche, depurative, emollienti, cicatrizzanti, disintossicanti e diuretiche. Inoltre, grazie all’alto contenuto di antiossidanti aiutano a rinforzare il sistema immunitario. In più sono utili per prevenire ictus e malattie cardiovascolari grazie alla proprietà del potassio di facilitare il flusso sanguigno e, quindi, ridurre la pressione del sangue.

Consigli pratici

Essendo una verdura invernale, cavoli e broccoli, vanno comprati appunto in questa stagione, sia per la genuinità dell’alimento che per il prezzo.

A causa dell’elevata quantità di zolfo che broccoli e cavoli contengono, quando vengono cotti lo zolfo rilasciato nell’aria è la causa del cattivo odore che emanano, per evitare questo sgradevole odore si consiglia di aggiungere il succo di un limone all’acqua di cottura.

Inoltre, la cottura migliore per conservare tutte le loro proprietà è la cottura a vapore.

Continua a leggere su Fidelity News