Iscriviti

Bicarbonato di sodio: proprietà e benefici

Il bicarbonato di sodio è presente in molte case e aule di scienze, ha proprietà fisiche e chimiche che possono essere osservate o quantificate. Queste proprietà includono l'aspetto e il comportamento chimico

Benessere
Pubblicato il 31 luglio 2018, alle ore 09:58

Mi piace
13
1
Bicarbonato di sodio: proprietà e benefici

Il bicarbonato di sodio è una miscela di carbonio, sodio, idrogeno e ossigeno. Una molecola contiene un atomo di carbonio, un atomo di sodio, un atomo di idrogeno e tre atomi di ossigeno. Il bicarbonato di sodio è composto da 57,1% di sodio, 27,4% di ossigeno, 14,3% di carbonio e 1,2% di idrogeno.

Si produce secondo il metodo Solvay per cui si uniscono: acqua, ammoniaca, cloruro di sodio (sale da cucina) e anidride carbonica, ottenendo così il bicarbonato di sodio (NaHCO3) e cloruro di ammonio, ma per renderlo commestibile ha bisogno di ulteriori procedimenti chimici e fisici. A volte è contrassegnato con la sigla E500 come additivo alimentare.

Il bicarbonato di sodio è una polvere bianca e cristallina che talvolta forma grumi. È inodore e ha un sapore amaro e salato. A temperatura ambiente è un solido, ma è solubile in acqua e può essere separato dall’acqua per evaporazione.

Il bicarbonato è una sostanza alcalina, il che spiega il suo sapore amaro. Se riscaldato a una temperatura superiore a 50 gradi C (122 gradi F), il bicarbonato di sodio si decompone o si divide a formare prevalentemente anidride carbonica (CO2) e acqua (H2O) con tracce di carbonato di sodio (NaCO3). Alcune delle proprietà fisiche e chimiche del bicarbonato di sodio hanno applicazioni utili. 

L’alcalinità del bicarbonato provoca reazioni con acidi. Questa proprietà rendono il bicarbonato di sodio utile per la cottura, la pulizia e la deodorizzazione. Molti cattivi odori sono causati da acidi e il bicarbonato di sodio neutralizza questi odori quando reagisce con loro. Il gas rilasciato durante una reazione acido-base tra bicarbonato di sodio e un acido come la crema di tartaro, il succo di limone o l’acido lattico può aiutare la lievitazione dei prodotti da forno.

Il bicarbonato di sodio può essere utile per pulire i cristalli dalle macchie e può essere utile anche per pulire i denti.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Riccardo Cecchini

Riccardo Cecchini - Questo articolo intende dare poche e utili notizie sul bicarbonato di sodio, senza abbandonarsi a suggestioni parascientifiche o non definitivamente accertate dalla scienza. Ho considerato quindi solo le proprietà scientificamente attestate confrontando fonti scientifiche, anche estere. Spesso il bicarbonato di sodio infatti è stato spesso un alimento sopravvalutato specie per quanto riguarda la cura di numerose malattie.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!