Benefici e proprietà nutrizionali del cocco

Il cocco è un frutto tropicale sulla cui origine gli studiosi stanno ancora discutendo. Al momento l'ipotesi più accreditata sembra essere quella secondo la quale la provenienza del cocco sarebbe indonesiana.

Benefici e proprietà nutrizionali del cocco

La palma di cocco è una pianta tropicale, appartiene alla famiglia della Aracaceae, è una pianta molto longeva, che può arrivare a superare anche i 100 anni di vita. A scoprirla per primi furono alcuni esploratori spagnoli che didero il nome di “coco” al frutto di questa pianta.

La noce di cocco ha moltissime proprietà: è ricca di acqua, sali minerali, microelementi e vitamine ed è invece povera di grassi. L’alta concentrazione di microelementi aiuta la digestione

Il cocco contiene molta vitamina B e C, le quali lo rendono un alimento ideale per contrastare la stanchezza fisica e psicofisica o il nervosismo. Altre vitamine presenti nel frutto, seppur in quantità minori, sono la vitamina E, K e J.  Al momento dell’acquisto, per capire se il cocco prescelto è fresco, è sufficiente scuotere il frutto per assicurarsi che all’interno della noce sia presente la sua acqua: maggiore è la presenza dell’acqua, maggiore sasrà la freschezza del frutto.

L’acqua di cocco è la parte più nutriente del frutto, in quanto è ricchissima di sali minerali ed in particolare di potassio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, rame e zinco. Inoltre, l’acqua di cocco contiene acido laurico, una sostanza importantissima che è presente anche nel latte materno e che ha notevoli proprietà benefiche per lo sviluppo del cervello e per mantenere e presenvare la salute del sistema nervoso.

L’acqua di cocco possiede anche la proprietà di potenziare il sistema immunitario, capacità davvero importante se si considera che è proprio ilsistema immutario ad elimina quotidianamente almeno una cellula cancerogena dal nostro organismo.

Il cocco è un frutto indicatissimo per chi soffre di disturbi intestinali come il meteorismo gastrointestinale o di problemi urinari in quanto possiede notevoli proprietà depurative ed è molto efficace per eliminare le tossine presenti nell’appararto digerente.  

Altra proprietà importantissima del cocco, dovuta alla sua composizione, è quella di riuscire a rigenerare le cellule.  D’estate, mangiare cocco aiuta l’organismo a contrastare il caldo e i suoi effetti sull’organismo, in quanto l’elevata presenza di potassio aiuta a prevenire crampi muscolari e i sali minerali presenti nel cocco reintegrano buona parte di quelli che vengono espulsi a causa della sudorazione.

Continua a leggere su Fidelity News