Benefici dell’anguria, proprietà e indicazioni

Sono tante le proprietà di questo frutto dell'estate che non solo disseta ma è anche capace anche di aiutarti a restare in forma senza fatica. Nella dieta e come alimento di bellezza il cocomero è perfetto sempre.

Benefici dell’anguria, proprietà e indicazioni

L’anguria ha proprietà benefiche per l’organismo: questo frutto dal colore acceso contiene un’ottima percentuale d’acqua e ha anche poche calorie. Inoltre, è anche ricco di sali minerali essenziali tra cui magnesio, potassio e fosforo ed è molto dissetante. Preparata sotto forma di macedonia o consumata sotto forma di frullati l’anguria è ottima anche in insalata. Ecco alcuni consigli per sfruttarne i benefici e utilizzarla per la bellezza. 

Una fetta di cocomero al mattino è salutare e contribuisce all’idratazione dell’organismo. Puoi consumarla anche integrandola con lamponi, ciliegie e mirtilli e ottenere una macedonia leggera ed efficace per gambe belle e leggere, ottima per favorire una buona circolazione. Infatti, la polpa rossa dell’anguria è ricca di licopene, betacarotene e vitamina A, sostanze che favoriscono l’effetto drenante e disintossicano l’organismo eliminando le tossine. Ideale dunque per le diete, il cocomero contrasta la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Prova la preparazione di un centrifugato a base di anguria e cetriolo per ridare luminosità alla tua pelle!

Il cocomero aiuta anche ad eliminare la sensazione di gonfiore. Per trarne benefici prepara un’insalata estiva unendo anguria a cubetti, sedano, mezza cipolla di Tropea e qualche manciata di olive nere. Condisci con d’olio extravergine e succo di limone fresco. Oppure puoi gustare un aperitivo preparato con tanti spiedini di frutta per sentire il suo incredible sapore. L’anguria contiene tante vitamine del gruppo B, indispensabili per dare più energia e combattere la stanchezza dei giorni di afa. Una ricerca eseguita dall’Università del Kentucky ha permesso di accertare che consumare anguria può diminuire anche l’accumulo di grassi nelle arterie ed evitare le malattie cardiache.

E per completare le proprietà del cocomero possiamo aggiungere che contribuisce a regalare un’abbronzatura perfetta: uno studio negli Stati Uniti ha dimostrato che una fetta di anguria matura contiene circa il 40% di licopene in più rispetto a un pomodoro: quindi è ricca di sali minerali, vitamine A, B6 e C e rafforza anche il sistema immunitario migliorando la circolazione. Il senso di leggerezza viene dato dall’effetto diuretico ma l’anguria mette anche sazietà regalando altri effetti positivi all’organismo. In linea dunque in estate con il cocomero!

Continua a leggere su Fidelity News