I benefici del nuoto in cinque passi per migliorare la vita

Nuotare fa bene al corpo ed elimina molti fastidi al cuore e alla circolazione. Muniti di una cuffia e un paio di occhialini si può godere di un sano benessere e ritrovare subito la forma perduta

I benefici del nuoto in cinque passi per migliorare la vita

Fra tutti gli sport il nuoto è l’unico che non prevede l’impatto del corpo sul suolo e che non immette dunque stress sulle articolazioni. Con questa prerogativa è possibile affermare che il nuoto si può praticare anche nella tarda età, avendo cura di prendere qualche precauzione igienica, come indossare ciabattine e occhialini, per godere di un’attività che contribuisce a migliorare l’organismo. Ecco cinque motivi che rendono questo sport insostituibile: 

1) Una particolarità del nuoto è quella di non provocare stress alle articolazioni. Grazie al fatto che quando il corpo si immerge in acqua perddal 50% all’90% del peso la fatica impiegata per compiere le bracciate è minore. Un aspetto assai vantaggioso soprattutto se si soffre di problemi muscolari, alle articolazioni oppure se si è in sovrappeso. In qualunque caso la fatica impiegata è un decimo rispetto agli esercizi a terra e consente a chiunque  di sviluppare una perfetta forma fisica senza rischiare di infortunarsi.

2) Ogni esercizio praticato in acqua diventa un esercizio di resistenza muscolare. Ciò vuol dire che ogni bracciata e ogni movimento delle gambe e dei piedi è superiore di venti volte rispetto agli esercizi svolti all’asciutto. Inoltre, il nuoto coinvolge tutto il corpo perché richiede l’uso di quasi tutti i muscoli.

3)Nuotare fa bene al cuore, ed evita tutti gli inconvenienti che riguardano le malattie cardiovascolari. Inoltre, il nuoto rafforza il cuore, migliora la circolazione e  riduce le infiammazioni.

4) Dieci minuti di nuoto a stile libero contribuiscono a far calare di peso, facendo perdere in media 100 calorie. Inoltre, i movimenti consentono al corpo di eseguire operazioni di recupero e di riposo favorendo agilità.

5) Studi e ricerche hanno dimostrato che il nuoto riduce il rischio di diabete sia negli uomini sia nelle donne e consente di tenere sotto controllo il colesterolo. Una ricerca eseguita dai ricercatori dell’Università del Sud Carolina ha evidenziato che i nuotatori hanno una mortalità inferiore del 50% rispetto a tutte le altre persone, sia che praticano sport oppure no.

Il nuoto dovrebbe essere proposto come pratica sportiva ma altamente benefica in tutte le situazioni in cui il corpo ha bisogno di riattivare la muscolatura e migliorare l’organismo in tutte le sue funzioni. I risultati sono visibili e in breve tempo!

Continua a leggere su Fidelity News