Benefici dei pomodori per tenere il corpo sempre in forma

Un alimento così comune eppure poco consumato: i benefici dei pomodori sono essenziali per mantenere il corpo in un benessere costante. Una vera bomba di nutrienti per stare in forma

Benefici dei pomodori per tenere il corpo sempre in forma

I benefici del pomodoro sul nostro corpo sono spesso poco enumerati, ma è invece bene sapere che questo succoso alimento contiene tante proprietà che fanno bene alla salute e regalano un’ottima forma. Ipomodoro è ricco di sostanze nutritive e dovrebbe essere maggiormente consumato da grandi e piccini. Questo alimento cosiddetto “funzionale” aiuta a rimanere in salute e previene diverse malattie e grazie alla grande quantità di antiossidanti contenuti è un vero elisir di benessere indispensabile per chi decide di cambiare il proprio regime alimentare e trasformarlo in una sana dieta.

In un pomodoro di media grandezza, del peso di circa 130 grammi, possiamo trovare 22 Kcal e grassi ridotti praticamente a zero, 5 grammi di carboidrati complessi e 1 grammo di proteine. Un pomodoro contiene moltissime vitamine, indispensabili per fornire l’energia necessaria; gli antiossidanti, che servono per la tonicità dei muscoli e per tenere in salute i nervi;  l’acido folico, che consente di convertire il glucosio dei cibi in energia e previene il diabete.

Per chi sta facendo una dieta il pomodoro è un alimento prezioso, in quanto è versatile e permette di variare le pietanze culinarie dando vita a sughi, insalata, e tanti altri piatti da preparare in anticipo e portare via. Fondamentale per l’organismo, rispetto ad altre verdure il pomodoro ha una marcia in più, ed è un alimento consigliato anche in gravidanza.

Infatti, oltre a prevenire una vasta gamma di tumori, il pomodoro è un valido aiuto per stabilizzare la pressione sanguigna e fortificare il cuore. E’ difatti dimostrato scientificamente che una giusta dose di acido folico giornaliero aiuta a prevenire le patologie che fanno parte dei cosiddetti  “difetti del tubo neurale”, ovvero gravi malformazioni che riguardano il feto e la spina dorsale. Una corretta alimentazione aiuta a tenerle lontane.

E poi, preparare le pietanze con il pomodoro è facile e divertente. Anche per chi non sa cucinare piatti elaborati, realizzare deliziose pietanze con il pomodoro è facile ed entusiasmante: panini all’avocado e pomodoro, bruschette, pasta integrale al sugo di basilico fresco, e tanti innumerevoli modi per trasformare un piatto con pomodori in un piatto fantastico e decisamente appetibile!

Continua a leggere su Fidelity News