Attenzione ai tovaglioli di carta colorati: sono tossici

Vengono utilizzati per le festività o in occasione di ricorrenze particolari come compleanni e lauree. I tovaglioli variopinti e decorati celano però un pericolo per la salute: le stesse aziende suggeriscono di utilizzarli dal lato non colorato. Ecco perché

Attenzione ai tovaglioli di carta colorati: sono tossici

Chi di noi non ha mai acquistato e/o utilizzato un tovagliolo colorato in circostanza di una festa di compleanno o di un Natale in famiglia? Tutti almeno una volta nella nostra vita abbiamo mangiucchiato delle patatine e/o salatini servendoci di un tovagliolino dalle tinte vivaci o con una particolare fantasia a stampa.

Chi avrebbe mai detto che dietro a questi innocui e allegri tovagliolini si celasse un pericolo per la nostra delicata salute? Chi avrebbe mai potuto pensare che le aziende che distribuiscono queste salviette di carta in realtà ce lo stessero già comunicando nelle loro confezione, però a caratteri minuscoli?

E’ difficile notare le avvertenze impresse sulle confezione dei tovaglioli, in quanto tali scritte sono davvero piccole e la dicitura sfugge alla vista di chiunque. In alcuni marchi di tovaglioli si suggerisce addirittura di usare il prodotto esclusivamente per “uso NON alimentare”.

Primo Mastrantoni, presidente dell’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori), ha sottolineato che gli inchiostri usati dalle aziende che producono tovaglioli stampati, decorati e variopinti possono includere ammine aromatiche primarie: ossia sostanze chimiche che possono risultare cancerogene e tossiche.

I colori maggiormente temibili e dannosi sono il rosso, il giallo e l’arancione, poichè proprio per ricavare tale colorazione  cromatica le industrie di tovaglioli attingono alle ammine. Il problema è che a contatto con gli alimenti, tali salviette di carta colorate trasferiscono con molta probabilità le ammine nel cibo, rendendolo poco sicuro e contaminato chimicamente.

Logicamente con queste avvertenze non si vuole creare nè terrorismo psicologico nè si vuole seminare panico. Si parla sempre di pericoli qualora se ne faccia un uso prolungato. Seguendo dei semplici accorgimenti quali utilizzare il lato non stampato delle salviette di carta e/o fare attenzione a non impugnare pietanze calde o bollenti, si può sempre non rinunciare al piacere di adornare le tavole a festa.

Continua a leggere su Fidelity News