Ananas: un frutto con proprietà benefiche poco conosciuto

L'ananas è un frutto poco conosciuto e poco consumato. Vediamo le sue tante proprietà benefiche e come scegliere l'ananas migliore

Ananas: un frutto con proprietà benefiche poco conosciuto

L’ananas è originario del Sud America e in seguito fu portato anche in Europa. Anche se lo si trova facilmente in tutti i supermercati si tratta di uno dei frutti poco consumanti per vari motivi. Insomma un po’ per la sua struttura poco pratica, un po’ perchè non si sa come sceglierlo l’ananas viene escluso dalla nostra dieta quotidiana.

Il suo colore varia in base allo stato di maturazione, si passa dal verde (acerba) al giallo arancio (matura), può essere consumato anche quando presenta varie sfumature di arancio e il classico odore caratteristico.

Molti, però, non ne conoscono le sue proprietà benefiche. Infatti questo frutto svolge un’azione antiedematosa, antinfiammatoria, decongestionante e un aiuto a combattere i radicali liberi. Contiene la vitamina C che migliora la digestione favorendo l’eliminazione dei grassi ed è utile contro le malattie influenzali. Si trova in molte diete dato che contiene un’alta percentuale d’acqua e fibre che aiutano l’organismo a eliminare le scorie e far sgonfiare pancia e fianchi riducendo la ritenzione idrica che affligge spesso le donne. Presenta un gran numero di enzimi, che migliorano la circolazione sanguigna, tra cui la bromelina con azione antinfiammatoria utile per ridurre il dolore da artrite.

Ma l’ananas possiede altri effetti benefici, contiene infatti manganese, acido folico e vitamina B6. Il manganese è importante per costruire e rafforzare le ossa e i tessuti connettivi; l’acido folico e la vitamina B6 sono importanti specialmente in gravidanza per lo sviluppo del condotto neurale del bambino e per prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Migliora inoltre la salute dei denti, prevenendo la formazione della placca e di altre malattie gengivali, degli occhi prevenendo vari disturbi oculari dovuti all’età e fa bene sia a pelle che capelli.

La si può trovare fresca, in scatola, sia in succo naturale che sciroppata, e sotto forma di integratore conosciuto come gambo d’ananas.

E’ facilmente conservabile a temperatura ambiente e consumata sia cruda che cotta. Infatti oltre al consumo come frutto da solo o in una macedonia, la si può consumare in diverse ricette come la torta rovesciata all’ananas, in una crostata o il tiramisù all’ananas…oppure con del prosciutto crudo o in un’insalata di gamberi.

L’ananas insomma è un frutto che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata.

Continua a leggere su Fidelity News