Aloe vera: utilizzi per la cura e il benessere dei capelli e della pelle

L'aloe vera è una pianta verde dalla forma appuntita e dall'aspetto esotico, ricca di proprietà, benefiche soprattutto per la cura di pelle e capelli. Gli utilizzi casalinghi dell'aloe vera sono tanti, vediamone alcuni

Aloe vera: utilizzi per la cura e il benessere dei capelli e della pelle

L’aloe vera è una pianta verde dalla forma appuntita e dall’aspetto esotico, ricca di proprietà, benefiche soprattutto per la cura di pelle e capelli. Gli utilizzi casalinghi dell’aloe vera sono tanti. Dalle foglie della pianta si estrae un gel denso che si ottiene rimuovendo la parte esterna della foglia.

Questo gel svolge un’azione emolliente, idratante, lenitiva, antisettica e cicatrizzante, per questo è considerato un rimedio in caso di scottature solari, piccole cicatrici, forfora, e molto altro.

Diversi utilizzi dell’aloe vera efficaci su pelle e capelli

Il gel di aloe vera è una soluzione se si hanno scottature solari, arrossamenti, irritazioni della pelle, ed è buonissimo anche come doposole. Subito dopo la doccia spalmate un abbondante strato di gel d’aloe che aiuterà a rinfrescare la pelle e a calmare rossore e prurito. Le proprietà rinfrescanti dell’aloe sono molto simili a quelle del mentolo, per questo è utilizzato anche in caso di punture d’insetto. Se si hanno macchie scure sulla pelle causate dall’esposizione al sole, potete applicare il gel di aloe vera sulle zone da trattare, così da attenuarle. L’azione emolliente dell’aloe, si rivela efficace per curare lievi scottature determinate da piccoli incidenti domestici.

In caso di forfora basterà sfregare con delicatezza il gel di aloe vera sul cuoio capelluto. Lasciatelo agire per alcuni minuti prima di fare lo shampoo. Oltre a ostacolarne la formazione, vi aiuterà anche a combattere il prurito. Se avete capelli deboli, l’aloe vera potrà aiutarvi ad avere capelli più forti, sani e vigorosi. Frizionate il gel di aloe vera sul cuoio capelluto per qualche minuto e poi lasciate agire almeno per mezz’ora prima di fare lo shampoo.

Per esfoliare delicatamente la pelle del corpo si può utilizzare il gel d’aloe per uno scrub corpo, aggiungendo olio d’oliva e zucchero o sale, massaggiare il composto delicatamente sulla pelle inumidita e sciacquate.

L’aloe vera può essere un ottimo rimedio in caso di piedi stanchi. Dopo il pediluvio, massaggiate i piedi utilizzando un po’ di gel di aloe vera con alcune gocce di olio essenziale alla lavanda. Così avrete piedi freschi e riposati. In caso di vesciche, si può eliminare il dolore sfregando il gel d’aloe sulla zona interessata oppure utilizzarne la polpa per realizzare un impacco. Stendete il gel sulla vescica, coprite con una benda e lasciate agire per almeno mezz’ora.

Sia sotto forma di gel che di polpa, l’aloe vera può essere applicata sulla pelle della faccia come crema viso. Il gel è molto buono anche come contorno occhi, tende e riduce le piccole rughe. Inoltre l’aloe vera rallenta l’invecchiamento cutaneo grazie ai polisaccaridi che idratano e nutrono le cellule facilitando la produzione di collagene che aiuta a levigare le rughe diminuendo i segni del tempo. L’aloe è utile anche in caso di pelle con brufoli. Basta utilizzare poche gocce di gel per farli sparire in poco tempo. Questo è dovuto grazie all’acido salicilico che penetra nei pori della pelle e aiuta a eliminare il sebo in eccesso, evitando la comparsa di altri brufoli. Per un effetto immediato applicate il gel d’aloe sul viso per tutta la notte. Al mattino risciacquate e idratate la pelle. Se la pelle è sensibile, non superate le due applicazioni a settimana.

Il gel di aloe è utilizzato spesso come rimedio lenitivo dopo la rasatura o la depilazione, poiché aiuta a disinfettare e rimarginare piccole ferite. Può essere utilizzato anche prima di queste operazioni, così da rendere la pelle meno esposta alle irritazioni.

Continua a leggere su Fidelity News