Allarme succhi di frutta: contengono troppi zuccheri

Ormai da qualche tempo l'alimentazione è diventata uno dei pallini fissi dei ricercatori che, con i loro studi, dimostrano ogni giorno qualcosa di nuovo, destinato a cambiare il modo in cui guardiamo gli alimenti comuni. E' questo il caso dei succhi di frutta.

Allarme succhi di frutta: contengono troppi zuccheri

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo bevuto un succo di frutta e questo è sicuramente successo quando eravamo bambini; infatti il succo di frutta è uno degli alimenti storici che le mamme di tutte il mondo sono solite dare ai loro bambini, a colazione, durante la merenda o un semplice break durante la giornata. Sembrerebbe però che la quantità di zucchero presente negli amati succhi di frutta sia davvero troppo elevato.

Succhi di frutta, quantità di zuccheri eccessive

Una ricerca condotta dall’Università di Liverpool, in Inghilterra, ha infatti dimostrato che le bevande a base di succo di frutta, anche quelle aventi la dicitura “100% Frutta” acquistabili in qualsiasi supermercato, conterrebbero troppi zuccheri. I risultati dello studio dei ricercatori di Liverpool, pubblicati sulla rivista ‘BMJ Open‘, sono stati raccolti analizzando centinaia di prodotti che si trovano sugli scaffali dei supermercati e destinati ai più piccoli.

Analizzando ben 158 tipi di succhi, i ricercatori hanno stabilito, senza ombra di dubbio, che la maggior parte di questi possono arrivare a contenere una quantità di zuccheri tale da arrivare a coprire la fornitura massima giornaliera della quale necessita un bambino, che è all’incirca di 19 grammi.

Ogni succo di frutta contiene – in media – una quantità di zuccheri pari a 5,6 grammi ogni 100 millilitri e visto che la maggior parte delle confezioni in commercio è da 200 millilitri, ce ne sarebbero ben 11,2 grammi. Non è tutto, infatti le quantità di zucchero presenti salirebbero a quasi 10,7 grammi per 100 ml nei succhi con la dicitura “100% frutta”, arrivando quindi alla enorme cifra di oltre 21 grammi, ben superiore ai 19 consigliati.

E questo vale soltanto nel caso un bambino assumesse solo una dose di succo di frutta, ma sappiamo bene che molti bambini, soprattutto quando stanno giocando, ne bevono anche più di due. Dalla ricerca degli studiosi non si sono salvati nemmeno i succhi considerati “smoothies”, i frullati di frutta cremosi da considerarsi al pari degli yogurt: anche nel loro caso, i livelli di zucchero sono elevatissimi e superano la soglia consigliata giornaliera per i bambini. Gli autori della ricerca, quindi, sconsigliano ai genitori di dare ai figli i succhi di frutta senza averli prima diluiti con acqua, e consigliano fortemente di sostituirli del tutto con della semplice frutta fresca.

Continua a leggere su Fidelity News