Alimenti e tumori: 7 alimenti da evitare ma sempre presenti in cucina

Anche se la ricerca fa sempre passi in avanti, la prevenzione resta sempre l’arma principale. Esami clinici periodici, soprattutto dopo gli anta e attenzione a ciò che mangiamo: non sono pochi i tumori che hanno origine in scorretti stili di vita.

Alimenti e tumori: 7 alimenti da evitare ma sempre presenti in cucina

Cosa c’è nelle nostre dispense? Sappiamo difenderci da noi stessi e dalle nostre debolezze alimentari? Non tutti sanno che molti alimenti diffusissimi e quasi sempre presenti sulle nostre tavole hanno concentrati di sostanza pericolose che faremo bene ad evitare. Tra i più diffusi, sarebbe opportuno conoscere per grandi linee quali sono quelli da evitare o, quanto meno, da farne un utilizzo molto sporadico. Insomma ci sono alimenti la cui assunzione dovrebbe essere limitata e ridotta ai minimi termini, limitare al massimo il loro consumo.

Vediamo quali sono gli alimenti pericolosi ma sempre presenti in dispensa, e che secondo studi scientifici dovremmo evitare, senza creare inutili allarmismi, o mettere in giro le “solite bufale”, semmai invitando a non perdere l’abitudine di sapere cosa di male a volte mangiamo. 

Per iniziare ci sono i sempre presenti cibi in scatola, solitamente non giovano molto alla salute, a causa della presenza dei conservanti presenti. Quando è possibile meglio optare per prodotti freschi e di stagione. Altri indiziati sono le bevande gassate e zuccherate sono ricche di coloranti, dolcificanti e additivi alimentari che non sono buoni amici della salute. Meglio limitarne l’uso e leggere bene gli ingredienti segnalati sull’etichetta o spesso sulla lattina. Altro alimento che è tra gli insospettabili è il dado alimentare, contiene il glutammato, un ingrediente che può innalzare il rischio di contrarre tumori. Solitamente viene usato per insaporire i cibi, ma meglio optare per altre soluzioni.

Tra gli alimenti quasi impossibili da evitare c’è lui, il sale da cucina: fate molta attenzione a questo elemento, oltre ad essere un nemico dell’apparata cardiovascolare e causare ipertensione, sembra collegato al tumore allo stomaco. Quindi fatene un buon uso! Evitate poi per quanto possibile gli insaccati di produzione industriale, quelli a lunga conservazione per intenderci. Un abuso di questi cibi sembra collegato anch’esso al tumore colon. Ed eccole qui, altre golosissime prelibatezze: le patatine fritte saranno pur saporite, ma per il loro contenuto di acrilamide sono alquanto nocive per la salute dell’apparato gastrointestinale. Cercate di consumarle saltuariamente. Per ultimi ma non quanto pericolosi, fate molta attenzione ai grassi idrogenati, contenuti soprattutto nei prodotti da forno di produzione industriale, come le merendine e i biscotti, o nella margarina. Date sempre un’occhiata alle etichette, l’olio di palma è tra questi.

Continua a leggere su Fidelity News