Esiste qualche trucco per essere più felici e vivere la propria vita nel modo più sano possibile? La risposta è sì. Questi sono piccoli consigli che a lungo andare contribuiscono alla creazione di una vita più energica.
- Dormire regolarmente: dormire almeno 7-8 ore a notte, con regolarità, consente di migliore il proprio stato di salute, concentrazione, serenità mentale, memoria. Quindi bisogna evitare di assumere qualsiasi prodotto contenete caffeina dopo le 7 di sera. Per cercare di addormentarsi subito un piccolo trucco è questo: sdraiarsi nel letto a pancia in su, mettere una mano nel petto è una nella bocca dello stomaco inspirare (per 3-5 secondi) e gonfiare il diaframma, espirare (per 3-5 secondi) e svuotare il diaframma. Durante questa operazione concentrare la propria attenzione su respiro. In una massimo di 20-30 respirazioni il sonno verrà a bussare alla porta.
- Mangiare sano: la ricetta perfetta sarebbe 80% frutta e verdura (anche frullati) e 20% quel che più vi piace, stando attenti a non esagerare con bibite gasate, cibi ricchi di conservanti. Magari preferite una buona pizza. Naturalmente cercate di garantire al vostro corpo un ottimale equilibrio di proteine carboidrati e vitamine.
- Pensare positivo: è dimostrato che pensare positivo abbia un effetto incredibile a livello subconscio, ha delle ripercussioni positive sulla propria autostima, e permette di affrontare la vita con maggior sicurezza e vitalità. Quindi bisogna dire addio alle frasi limitanti come “non lo so fare, sono un perdente, ho paura di fare questo …, ecc”, riconoscete tali frasi e sostituitele con frasi del tipo “se mi impegno ce la posso fare, io sono un vincente, riesco ad affrontare ogni ostacolo”.
- Fare sport: per molti il tempo da dedicare allo sport è zero, a causa del lavoro o dello studio. Il consiglio da seguire, allora, è quello di cercare di camminare il più possibile o di prendere la bici invece di muoversi sempre in macchina. Ottimo anche lo yoga.
- Prendere tuttto con leggerezza: sembra la cosa più semplice del mondo, ma se qualcuno ci offende bisogna farsi scivolare tale offesa addosso. Questo vuol dire non pensare che un’altra persona possa influenzare il tuo modo di ragionare o autoconvincerti di essere una persona cattiva.