10 minuti di sport al giorno per essere felici

Tutti sappiamo quanto è importante praticare sport sia per mantenersi in forma sia per ritrovare la pace mentale, ma una nuova ricerca attesta che ne bastano 10 minuti al giorno per essere felici

10 minuti di sport al giorno per essere felici

Lo sport fa bene a tutti, non serve solo a farci mantenere una buona forma fisica ma anche a ritrovare l’equilibrio mentale e fare uno stacco dalla stressante routine di tutti i giorni. Una recente ricerca attribuisce allo sport un’altro beneficio: quello di renderci felici con solo 10 minuti di sport al giorno o un solo giorno a settimana di attività fisica.

A scorprilo sono stati alcuni ricercatori dell’Università del Michigan che ha messo in relazione sport e felicità effettuando una revisione sitematica e non un vero e proprio studio. La revisione sistematica è comunque uno strumento di ricerca scientifica, anche se secondario, che, però, riassume i risultati delle ricerche primarie.

La revisione sistematica ha riguardato il mettere al confronto 1142 documenti, tra quelli a partire dal 1980, trattanti il rapporto tra sport e felicità. Da questi 1142 documenti sono state estrapolate alcune ricerche tra le più importanti per un risultato finale di 15 ricerche osservazionali e 8 ricerche interventistiche riguardanti campioni d’età molto ampi e aree geografiche vaste. Nello specifico, i dati riguardavano persone adulte ed anziane.

Lo studio dei documenti è durato un anno e si è potuti così arrivare alla conclusione che con soli 10 minuti al giorno o un solo giorno a settimana di sport per aumentare i livelli di felicità. Inoltre, è stato attestato così che, fare attività fisica regolarmente, ha benefici sull’umore addirittura del doppio rispetto a chi vive una vita sedentaria. I risultati migliori si ottengono su soggetti normopeso e se si varca la soglia dei 300minuti settimanali svaniscono i benefici sull’umore.

Questo effetto positivo sull’umore è dovuto alla stimolazione che ha lo sport sul nostro cervello che così produce più serotonina ed endorfine, noti ormoni del “buon umore”. In particolare è proprio la serotonina che regola la serenità e la felicità, quindi più è presente nel nostro organismo e più si hanno vantaggi sull’umore.

Il prossimo passo della ricerca è quello di concentrarsi sui rapporti tra sport e felicità analizzando però i dati raccolti su bambini e soggetti giovani.

Continua a leggere su Fidelity News