Viso più giovane con la tecnica dell’ossigenoterapia

Senza un giusto apporto di ossigeno la pelle del nostro viso può perdere freschezza in modo precoce. La ricerca statunitense ha proposto trattamenti all'ossigeno a elevata concentrazione per ridare vitalità alla pelle

Viso più giovane con la tecnica dell’ossigenoterapia

Se manca un apporto sufficiente di ossigeno a livello intracellulare, le cellule della pelle invecchiano in modo anticipato. Soprattutto col passare del tempo, il nostro corpo perde la capacità di trattenere l’ossigeno e usarlo per dare maggiore input alla vitalità delle nuove cellule.

L’ossigeno è fondamentale per la vita umana. Se viene impiegato in modo diretto sulla pelle, oltre al rinnovamento cellulare favorisce anche l’azione batteriostatica.

La ricerca statunitense ha introdotto la tecnica dell’ossigenoterapia, che desta molta curiosità e ad oggi risulta infatti una delle tecniche più ricercate anche su Google. In molti casi viene usata appunto con funzione anti-invecchiamento. In questo caso bisogna ricorrere anche a delle micro-abrasioni sullo strato corneo per riuscire a far arrivare l’ossigeno in profondità dal momento che l’epidermide costituisce in questo caso un ostacolo. In questa tecnica viene usata la sostanza quasi pura al 98%. 

Il trattamento comincia con una leggera esfoliazione che porta alla rimozione delle cellule morte. Poi si prosegue con una soluzione specifica con proprietà tonificanti per rendere pronta la pelle al trattamento successivo. Questo prevede la penetrazione dell’ossigeno e di un pool di sostanze attive negli strati più profondi tramite un’apparecchiatura iperbarica specifica.

L’effetto finale è quello di una maggiore luminosità, il viso risulta subito più fresco e il suo aspetto si presenta più giovane e salutare. La grana della pelle risulta molto migliorata. Gli unici effetti collaterali immediati sono dei possibili leggeri rossori iniziali e un edema diffuso, ma si tratta di eventi che sono comunque eventuali e possono verificarsi e protrarsi al massimo nell’arco delle 24 ore. Il trattamento è comunque una tecnica dall’impatto molto più leggero rispetto ad interventi chirurgici con intenti simili.

Si possono avere buoni effetti anche sulla pelle che soffre di acne. Questi trattamenti sono rivolti a tutti i tipi di pelle e possono essere abbinati eventualmente ad altre azioni mirate di trattamento viso. 

Continua a leggere su Fidelity News