Truccarsi con i pigmenti: ecco come fare

I pigmenti stanno diventando dei veri e propri alleati degli ombretti tradizionali. Sono un mix perfetto tra il colore tradizionale degli ombretti e il colore intenso e setoso dei pigmenti puri

Truccarsi con i pigmenti: ecco come fare

pigmenti non sono altro che colori puri contenuti solitamente in piccoli vasetti trasparenti di 2cmx2cm, utilizzabili sulla vostra pelle, asciutti o bagnati, sugli occhi o sulle labbra.

Sono una novità per le donne che amano truccarsi ogni giorno, alle quali 20 ombretti contenuti in una trousse non saranno mai abbastanza. I pigmenti sono veramente parecchi, esistono colori di ogni tipo e non mancano nemmeno le loro diverse sfumature: dal blu notte, al blu oceano, dall’azzurro celeste a quello turchese.

Essi hanno il vantaggio di essere puri, quindi le donne avrebbero la possibilità e il piacere di mischiarli con altri differenti cosmetici, a partire dall’ombretto tradizionale fino ad arrivare al lucidalabbra trasparente, in modo da creare un cosmetico nuovo e personalizzato. Possono essere utilizzati come blush per dare un colorito alle guance o agli zigomi, oppure possono dare un effetto glitterato e luccicante alle labbra se mescolati con un rossetto dalla tonalità chiara. Insomma, sono un vero alleato dei cosmetici tradizionali e potrebbero anche sostituirli in futuro.

Un altro loro vantaggio è quello di essere setosi e brillanti: infatti, al tatto sembrano quasi polvere setosa, e alla vista donano lucentezza e brillantezza al viso. Un altro ulteriore vantaggio è la possibilità di poterli utilizzare bagnandoli un pochetto con dell’acqua; in questo caso sono una vera forza se si vuole creare un eyeliner colorato e veramente originale.

Come applicarli?

Basta solamente essere in possesso di un pennello per il trucco oppure semplicemente con le dita. Sporcano poco e sono lavabili facilmente, essendo in polvere.

Dove comprarli?

I pigmenti si possono acquistare in tutti i negozi di cosmetici, che ne hanno a disposizione di tantissimi colori, a seconda delle vostre esigenze.

L’unico svantaggio dei pigmenti, se così lo si vuole chiamare, è la loro stessa durata: essendo in polvere basta veramente un pizzico di polvere per poterli applicare sull’occhio e quindi la quantità d’uso è veramente pochissima. Perciò, per chi non si trucca ogni giorno questi vasetti potrebbero durare anche anni, mentre per chi li potrebbe usare giornalmente vanno più che bene.

Continua a leggere su Fidelity News