Ormai è risaputo che gli uomini stanno diventando più vanitosi delle donne e che ci tengono sempre di più a curare il loro aspetto fisico e a mostrarsi sempre in perfetta forma. Però la nuova ossessione degli uomini non riguarda l’altezza, il peso o i muscoli, ma una dimensione tutta personale, quella del proprio organo riproduttivo, che spinge alcuni ragazzi a sottoporsi ad un intervento di penoplastica. Gli uomini con la penoplastica inseguono così il mito delle dimensioni perfette per stupire la partner e vantarsi con gli amici. A tal proposito Milano è diventata la capitale dei ritocchi intimi e, nel caso specifico, della penoplastica maschile. I numeri infatti mostrano con evidenza un trend in crescita del 20-25% l’anno. Il Centro di medicina sessuale di Milano esegue 20-30 interventi ogni mese, nel 2013 sono state compiute quasi 300 operazioni.
“C’è chi ha un problema anatomico reale – ha spiegato Alessandro Littara, responsabile della struttura milanese – però c’è anche chi ha un blocco psicologico e pensa di trasformarsi in latin lover guadagnando centimetri in lunghezza o diametro”. E addirittura, cosa che fa sorridere molto,”c’è chi arriva con richieste ben precise: ‘Lo vorrei come quell’attore’“.
“Il boom di richieste ha contagiato i Paesi emergenti – ha affermato Littara – L’economia cresce, i costumi cambiano” e ciò che prima sembrava superfluo diventa indispensabile.
Ci sono poi anche altre tipologie di interventi chirurgici legate però sempre alle parti intime. Una ad esempio è quella a cui si è sottoposta l’affascinante divo di Hollywood George Clooney. Stiamo parlando di un intervento di lifting ai testicoli. A tal proposito ecco le parole di George Clooney: “Non mi sono mai fatto sistemare gli occhi, ma ho speso parecchio per farmi stirare la pelle dei testicoli. Lì sì che non mi piacciono le rughe!“, dice l’attore, per poi aggiungere: “È una tecnica nuova, a Hollywood la fanno tutti, si chiama ball ironing (letteralmente “stiraggio dei testicoli”)”.
Una cosa è certa: al di là della rivelazione di Clooney, la domanda di chirurgia maschile è in forte aumento. Ma a chi vuole un intervento di bellezza è consigliato anche cercare il momento dell’anno più adatto: ad esempio il lifting preferisce il freddo, in modo tale che il gonfiore sparisca prima.