Capita spesso di guardarsi allo specchio e di non piacersi. Da alcune ricerche è emerso che avere la pancia piatta è, dopo la scomparsa della cellulite, uno degli obiettivi più perseguiti dalle donne in ambito di diete e attività fisica, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva e della famosa prova costume. Cause della pancia gonfia possono essere: lo stress, una scorretta alimentazione e alcune intolleranze alimentari. Con la dieta giusta, che non sempre coincide con le diete fai da te (perché i bruschi cambiamenti di peso influiscono negativamente sul derma) avere una pancia piatta invidiabile è possibile, basta mangiare bene ed evitare le cause dei gonfiori di pancia.
Il consiglio numero uno per ottenere una pancia piatta resta sempre quello di bere il più possibile, durante tutto l’arco della giornata. Bere prima, durante e dopo i pasti, almeno un litro e mezzo di acqua, meglio se naturale, non troppo fredda e a basso contenuto di sodio, aiuta ad evitare la ritenzione idrica.
Per avere la pancia piatta è bene evitare alcolici (birra in primis), gomme da masticare e bibite gassate.
I cibi da limitare (o meglio evitare) sono i legumi, le verdure cotte (bietole, cime di rapa, spinaci), i formaggi stagionati, le patate, il pane con tanta mollica, ma anche i fritti, gli insaccati e gli zuccheri mentre sono particolarmente indicati per depurare i carciofi, gli asparagi, il finocchio, ma anche i cereali integrali, il pesce azzurro, mele e pere, kiwi, papaya ed ananas.
Se si vuol davvero raggiungere l’obiettivo della pancia piatta, è bene non incorrere nell’errore di assumere lassativi per sgonfiare la pancia. I lassativi, farmacologici o naturali, creano assuefazione: a poco a poco si rischia di assumere una quantità via via crescente, con il risultato di impedire la normale attività dell’intestino, una volta interrotta l’assunzione di lassativi.
Rilassarsi e abbandonare lo stress può aiutare a sgonfiare la pancia. A tal proposito sono consigliate tisane che rilassano (camomilla, valeriana, melissa, tiglio e biancospino). In più, per ottimizzare i risultati, è bene praticare un pò di sana attività fisica: footing, corsa, bici, nuoto, ma basta anche una semplice camminata di mezz’ora tutti i giorni. La sedentarietà infatti ha una più alta probabilità di determinare problemi di pancia pronunciata