Olio di rosa mosqueta: proprietà e benefici

L'olio di rosa mosqueta è un olio ricco di sostanze benefiche per pelle e capelli. Dona elasticità e luminosità ed è ricco di vitamine (E, A, e omega 6)

Olio di rosa mosqueta: proprietà e benefici

La rosa mosqueta (Rosa Affinis Rubiginosa) è un arbusto selvatico originario del Sud America.

Il suo olio è molto diffuso nella cosmesi grazie al suo ricco contenuto di acidi grassi polinsatauri. L’olio viene ottenuto tramite la spremitura a freddo dei semi. Affinchè mantenga intatte le sue proprietà è bene sceglierne uno puro e di alta qualità. Può essere utilizzato puro o mescolato con un altro olio od un olio essenziale.

Proprietà e benefici

Particolarmente indicato per il rinnovamento cellulare, è ottimo sui segni del tempo, pelle secca, sensibile e devitalizzata; il suo olio ha un potere rigenerante dunque è indicato nel trattamento di smagliature, piaghe da decubito, scottature e cicatrici. In caso d’acne può essere utilizzato per rinnovere la pelle rovinata.

Grazie alle vitamine contenute in esso, viene impiegato per prevenire e trattare l’invecchiamento cutaneo. Sulla pelle secca e devitalizzata, l’olio renderà la pelle luminosa ed elastica eliminando le macchie scure causate dal tempo.
In caso di le smagliature ( per esempio date dalla gravidanza) dopo la doccia applicate quest’olio e farà si che gli inestetismi via via spariscano quasi del tutto.

Anche capelli, mani e unghie traggono beneficio da quest’olio. Applicato su capelli umidi aiuta a contrastare forfora, cute grassa e prurito ma è anche indicato per illuminare e nutrire i capelli secchi e sfibrati. Sulle mani pulite da ogni traccia di smalto, se applicato per 15 minuti, meglio ancora come impacco notturno, renderà la pelle nutrita e luminosa e le unghie forti e prive di pellicine intorno alle cuticole. 

In estate, se si è preso troppo sole è perfetto per trattare scottature e ustioni. Il suo potere rigenerante permetterà alla pelle di risanarsi. Inoltre, grazie al beta-carotene di cui vanta è utile per mantenere un’abbronzatura sana e duratura nel tempo.

Continua a leggere su Fidelity News