Una maschera diversa per ogni tipo di pelle

I comuni ingredienti da cucina possono servire anche per realizzare delle ottime maschere viso fai da te, ideali per le donne che vogliono una pelle visibilmente sana e priva di imperfezioni

Una maschera diversa per ogni tipo di pelle

Per le donne che vogliono migliorare la bellezza della loro pelle sono riportate di seguito delle ricette naturali di maschere facciali completamente “fai da te”.

Maschera anti-età: si realizza utilizzando 2 o 3 carote e 4 cucchiai e mezzo di mieleIl succo di carota idrata e ripara i tessuti danneggiati, protegge da un’esposizione prolungata ai raggi solari e tonifica la pelle, svolgendo anche un’azione anti età. Il miele trattiene l’umidità, dunque restituisce alla pelle il giusto grado di idratazione, ed essendo una sostanza acida, aiuta a eliminare ogni forma di irritazione. Per ottenere la maschera cuocete le carote, meglio se a vapore. Schiacciatele poi fino ad ottenere una purea omogenea. Unite il miele e applicate sulla pelle del viso. Lasciate agire per 10 minuti e poi sciacquate con acqua fredda.

Maschera contro l’acne: si realizza utilizzando una banana e 8 gocce di succo di limone. La combinazione banana-limone ha ottime proprietà lenitive ed idratanti. Attenzione però ad un aspetto: il limone, così come gli altri agrumi, può causare fenomeni di fotosensibilità della pelle, rendendola più sensibile alla luce del sole. Per evitare spiacevoli irritazioni, occorre perciò, prendere tutte le dovute precauzioni prima di esporsi ai raggi solari. Per preparare la maschera  schiacciate prima la banana e mescolatevi dopo il succo di limone. Una volta ottenuto un composto omogeneo applicatelo sulla pelle per 5-10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida, applicando un tonico e della crema idratante.

Maschera per pelle grassa: si utilizza utilizzando un panetto di lievito di birra fresco ed uno yogurt naturale intero. Per realizzarla innanzitutto mescolate quattro cucchiai di yogurt con 1/4 del cubetto di lievito di birra sino ad ottenere una crema omogenea. Stendete la maschera ottenuta sul viso e lasciatela asciugare. Tenete la maschera per cinque minuti quindi sciacquatevi il viso con acqua tiepida. Dopo esservi asciugate potete stendere sul viso, se lo volete, un poco di crema idratante.

Maschera per pelle secca: si realizza utilizzando un rosso d’uovo, un cucchiaio di latte, mezzo cucchiaio di miele e un cucchiaino di latte in polvere o farina di grano o farina di mandorle. Per prepararla sbattete il rosso d’uovo, poi aggiungete gli altri ingredienti; spalmate la maschera sul viso e sul collo lasciandola per un quarto d’ora. Infine sciacquate, prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda.

Maschera per pelle stanca: Si realizza utilizzando 1/2 mela, 2 cucchiai di succo di mela, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di yogurt bianco, 1 cucchiaio di olio vegetale, 3 acini d’uva, 2 bianchi d’uovo. La mela è molto ricca di antiossidanti, si rivela molto utile per la pelle un po’ stanca e spenta.
Per preparare la maschera mescolare tutto, magari con l’aiuto del mixer e stendere sul viso per 15 minuti.

Continua a leggere su Fidelity News