Make up: i prodotti made in Italy primeggiano nei mercati mondiali

Più della metà dei prodotti cosmetici sul mercato mondiale arriva dall'Italia. Centinaia di aziende italiane della cosmesi piazzate ai primi posti per innovazione, ricerca e creatività, sono oggi delle eccellenze produttive

Make up: i prodotti made in Italy primeggiano nei mercati mondiali

Più del 50% dei prodotti make up che oggi arrivano sui mercati mondiali sono made in Italy!

Centinaia le aziende cosmetiche italiane che raggiungono fatturati ineguagliabili per il resto delle nazioni e che primeggiano per innovazione e ricerca scientifica. Le aziende di make up italiane sono ai primi posti nelle classifiche mondiali per ricerca cosmetica, chimica e innovazione, anche riguardo lo stile e le tendenze.

Il settore della cosmesi è diventato per l’Italia uno dei settori in cui la nazione è più competitiva e produttiva, si stimano infatti valori di guadagno quali: 2,8% di crescita di fatturati, che equivale ad un guadagno di 11,7 miliardi di euro ed un aumento della domanda estera per i nostri prodotti del 4,5%, che equivale ad un guadagno di circa 5 miliardi in più rispetto l’anno precedente.

Il settore manifatturiero di profumi, creme e make up è infatti al terzo posto in Italia per vendite, subito dopo il settore del vino e quello della moda. Il Beauty Report 2029 di Cosmetica Italiana afferma che dal 2008 al 2018 l’esportazione dei nostri prodotti ha influito sul fatturato totale della produzione portandolo dal 28% al 42,9%.

Tra i principali paesi a cui sono destinati i nostri prodotti troviamo Francia (che acquista prodotti made in Italy per un valore di 613 milioni di euro, amante soprattutto dei nostri make up), Germania ( che spende 552 milioni, amante soprattutto dei nostri profumi) e Stati Uniti (che acquista per un valore di 499 milioni di euro annui). In crescita anche l’esportazione verso nuovi mercati esteri quali Cina e paesi arabi.

Tra trucchi, profumi e creme di ogni sorta l’Italia sta conquistando il mercato mondiale proponendo prodotti eccellenti ed innovativi, che anticipano mode e tendenze, o che addirittura le dettano! Ma tra tutti i prodotti di cosmesi made in Italy i più apprezzati rimangono sempre i profumi, le cui vendite coprono la fetta più grossa delle esportazioni estere: ben 23,4% sul totale delle vendite con un guadagno di 1,1 miliardi di euro.

Continua a leggere su Fidelity News