Iscriviti

Lo yogurt: rimedio di bellezza naturale

Lo yogurt è un alimento molto importante perché ottimo come antinfiammatorio per l'intestino e indicato nelle diete dimagranti. Ma può essere usato anche come ingrediente principale per i trattamenti di bellezza

Bellezza
Pubblicato il 16 giugno 2014, alle ore 22:04

Mi piace
0
0
Lo yogurt: rimedio di bellezza naturale

Lo yogurt è un alimento che ha molti benefici: è ormai noto che il suo consumo giornaliero migliora la flora intestinale e aiuta a dimagrire. Questo è dovuto alla sua ricchezza di fermenti lattici che hanno un notevole potere antinfiammatorio e proteggono l’intestino, quindi sono in grado di ridurre i sintomi di allergie alimentari e di coliti. Lo yogurt, preferibilmente quello naturale, ha un valore nutrizionale simile al latte, ma è più digeribile e ha un maggiore potere saziante, e per questo è indicato per le diete. Inoltre è stato dimostrato che chi lo consuma regolarmente ha un aumento significativo della massa muscolare.

Non è però importante solo come alimento; è indicato anche per i trattamenti di bellezza. Un semplice vasetto di yogurt bianco può diventare un rimedio naturale ed economico per migliorare l’aspetto fisico. Vediamone alcuni esempi di utilizzo:

• Maschera per il viso: lo yogurt può sostituire anche le maschere più costose che si trovano in commercio. Miscelandolo con il miele, che ha proprietà emollienti, e con l’olio d’oliva, noto per i suoi effetti nutritivi, si ottiene un trattamento in grado di donare alla pelle del viso un aspetto più giovane.

• Maschera per capelli: ottimo come trattamento antinfiammatorio per la cute e come anticaduta. Va usato come una normale crema per i capelli, steso sulla cute e sui capelli e lasciato in posa per almeno dieci minuti. Subito i capelli appaiono più morbidii e nutriti.

• Sbiancante naturale: è un eccellente rimedio naturale per sbiancare i denti e inoltre non c’è il rischio che rovini lo smalto dentale, come invece accade usando i dentifrici sbiancanti. Va semplicemente steso sullo spazzolino da denti e passato sui denti. Dopo qualche settimana il sorriso apparirà più smagliante che mai.

• Scrub per il corpo: miscelato insieme allo zucchero, è anche un buon trattamento per tutto il corpo per eliminare le cellule morte della pelle. Va massaggiato delicatamente e risciacquato con acqua tiepida.

Dopo sole: un altro uso dello yogurt è come lenitivo per le scottature. Il suo potere antinfiammatorio è valido anche nel caso di scottature della pelle dovute all’eccessiva esposizione solare. Va applicato sulla zona da trattare, lasciato agire per una ventina di minuti e risciacquato con acqua fredda. In questo modo diminuirà il fastidioso bruciore della scottatura.

Insomma, lo yogurt naturale può essere usato in vari modi e conviene sempre tenerne qualche vasetto in più nel frigo!

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!