La perdita di sonno fa invecchiare la pelle: 6 ore sono poche

Uno studio del London Sleep Centre ha rivelato che dormire solo 6 ore a notte fa invecchiare la pelle, e provoca rughe, borse e occhiaie evidenti. Un buon riposo di 8 ore favorisce invece la distensione della pelle del viso

La perdita di sonno fa invecchiare la pelle: 6 ore sono poche

Quante ore bisogna dormire durante la notte per avere una pelle sana e luminosa? Non meno di otto ore, e già passando a 6 ore di sonno si comincia a verificare la perdita di brillantezza della pelle, i pori dilatati, le occhiaie e anche le rughe.

Uno studio del London Sleep Centre, descritto da Sarah Chalmers, una delle “cavie” dello studio, sul quotidiano Daily Mail, ha evidenziato che queste sono solo alcune delle conseguenze provocate al viso da una carenza di sonno. La riduzione di anche solo due ore di sonno contribuisce a far invecchiare velocemente la pelle. 

Durante lo studio è stato chiesto alla donna di 46 anni d’età di dormire per solo 4 ore in una notte, e successivamente, dopo una pausa di tre giorni per recuperare, ha dormito solo 6 ore per cinque notti di fila. L’aspetto della pelle della donna è apparso subito evidente ed era dovuto alla perdita di sonno.

Guy Meadows, fisiologo del sonno e fondatore della Sleep School, ha dichiarato: “C’è una ragione se lo chiamano sonno di bellezza. C’è un’associazione di lunga data tra la qualità del sonno e un aspetto giovanile e soltanto adesso stiamo cominciando a capirne l’importanza in termini di anti-invecchiamento“.

Anche la dermatologa Anita Sturnham ha dato dei chiarimenti per capire come l’aspetto della pelle cambi notevolmente con la perdita di sonno. Secondo la dermatologa infatti, non dormire abbastanza può cambiare sensibilmente l’aspetto estetico, e peggiora anche gli inestetismi esistenti, borse, occhiaie, rughe, dando un senso anche di stanchezza al volto che non migliora l’aspetto.

La Athurnam ha aggiunto: “Quando non si dorme abbastanza il corpo rilascia un aumento dei livelli di cortisolo che scompone il collagene della pelle e l’elastina, ovvero le fibreproteiche che mantengono la pelle liscia ed elastica“.

Lo studio condotto dai ricercatori è stato ampliato e applicato sui modelli di sonno di 11mila persone: dalla ricerca hanno scoperto che la metà dei soggetti analizzati dorme sempre sei ore o meno a notte. Un’analisi più approfondita ha rilevato anche che la carenza di sonno non consente alla mente di lavorare in pieno possesso delle sue capacità, stato che in altri studi era stato già rilevato.

Dormire 8 ore quindi è indispensabile per mantenere la pelle giovane e fresca, e conservarla così a lungo!

Continua a leggere su Fidelity News