Il colore dei nostri occhi rivela la nostra personalità

Gli occhi solo lo specchio dell'anima, ma sarà proprio così? Ebbene degli studi scientifici hanno affermato che alcuni tratti della nostra personalità possono essere definiti dal colore dei nostri occhi

Il colore dei nostri occhi rivela la nostra personalità

All’Università di Orebro, in Svezia, un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio mettendo a cofronti ben 428 soggetti, studiandone il colore degli occhi e il carattere, per capire se si potesse trovare qualche corrispondenza tra loro.

Ebbene, gli scienziati ritengono che i geni responabili dello sviluppo dell’iride, giochino anche un ruolo importante per la formazione di una parte del lobo frontale del cervello, proprio quella che influenza la nostra personalità.

Anche alcuni esperti dell’Università di Edimburgo hanno deciso di studiare questa particolare connessione tra il colore degli occhi e la personalità, definendo addirittura gli occhi come una vera e propria finestra sul mondo per il cervello. 

Dopo vari anni di studi, ecco che cosa è emerso riguardo il rapporto tra colore degli occhi e la personalità.

La personalità di chi possiede gli occhi verdi tende ad essere molto affascinante e misteriosa: si tratta di persone che si arrabbiano difficilimente, molto creative, che lavorano bene sotto pressione, sono imprevedibili e autosufficienti.

Le persone con occhi azzurri tendono ad essere timide e caute nella vita. Una cosa particolare riguarda le donne che possiedono gli occhi azzurri: secondo uno studio condotto negli Stati Uniti sulle donne con gli occhi chiari pare che queste sopportino meglio i dolori del parto rispetto alle donne con gli occhi scuri.

Uno studio pubblicato dalla rivista Personality and Individual Differences ha fatto emergere una curiosità riguardo le persone con gli occhi neri o castano scuri, ovvero che tendono a bere molto alcolici rispetto alle persone con gli occhi chiari e generalmente sono migliori in campo sportivo. Tendenzialmente chi possiede gli occhi scuri viene considerato misterioso e gradevole.

Le persone dagli occhi castano chiaro o nocciola sono particolarmente sicuri di sè, hanno una personalità molto equilibrata ma anche a loro ogni tanto piace mantenere il mistero. Di questa categoria fanno parte anche quegli occhi dal colore a volte più scuro, e altre che tendono ad avere sfumature quasi dorate o verdi.

Per concludere ci sono gli occhi grigi che caratterizzano una personalità che lotta per essere presa sul serio e per rimanere in equilibrio con se stessa.

Continua a leggere su Fidelity News