Il cocco segreto di bellezza per i capelli e la pelle

L'olio di cocco è ricco di proprietà nutritive ed emollienti, che lo rendono adatto alla cura quotidiana delle pelli tendenti a screpolarsi ed arrossarsi per l'esposizione al sole, e dei capelli aridi e secchi

Il cocco segreto di bellezza per i capelli e la pelle

Il suo profumo inebriante riconduce, anche in pieno inverno, all’estate. Il cocco è un goloso segreto di bellezza: contiene tanti benefici per pelle e capelli. Il cocco, dall’aroma delizioso e inconfondibile, è anche estremamente nutritivo. L’acqua del cocco rigenera la flora intestinale, la polpa è ricca di magnesio, calcio, fosforo utile per rinforzare le unghie, i capelli e i denti. 

L’olio di cocco costituisce una perfetta lozione pre-shampoo per conferire nuova vita a capelli sciupati dal colore, dal cloro: basta applicarlo su tutta la chioma dopo aver inumidito i capelli. E’ consigliabile avvolgere la testa con un asciugamano tiepido e lasciar agire il trattamento per almeno un’ora. Dopo l’asciugatura applicate una o due gocce di olio di cocco all’estremità dei capelli e massaggiate sulle punte: doneranno una straordinaria brillantezza combattendo la secchezza provocata da phon e piastra. 

L’olio di cocco è un olio particolarmente eudermico, i suoi grassi naturali si amalgamano perfettamente con quelli del nostro corpo, gli acidi grassi di cui è composto l’olio di cocco lo fanno penetrare profondamente nella pelle e nella fibra capillare. I prodotti a base di cocco possono essere impiegati come trattamento anti-forfora, il cocco contiene proprietà anti-fungine, idrata il cuoio capelluto. Basta appliccare un po’ di olio di cocco sulle zone desquamate, lasciare agire per 15 minuti, per poi fare lo shampoo. Si otterrà una cute detersa e idratata, priva di untuosità. 

L’olio di cocco, allo stato cremoso, è un’ottima crema per il viso, soprattutto per attenuare le piccole irritazioni o infiammazioni: le proprietà antibatteriche aiuteranno la pelle nella sua guarigione. L’olio di cocco è un eccellente struccante per il viso: occorre applicarlo su una spugnetta inumidita, l’olio di cocco rimuoverà ogni traccia di trucco, rendendo la pelle luminosa e idratata.

Un segreto di bellezza: a make up finito, applicate una goccia di olio di cocco sugli zigomi: illuminerà il volto riflettettendo la luce, esaltando il colorito.

Continua a leggere su Fidelity News