I tuoi capelli: piccole regole per proteggerli

Prepariamoci e affrontiamo il sole dell'estate proteggendo i nostri capelli. Seguendo alcuni accorgimenti saranno sempre sani, belli e luminosi.

I tuoi capelli: piccole regole per proteggerli

Sta arrivando l’estate e come sempre la voglia di mare, sole, ci fa uscire e godere del bel tepore dopo un inverno freddo. In genere, il primo pensiero che è quello per la pelle: mettere la crema protettiva per non farla invecchiare e proteggerla dai primi raggi solari, ma ai nostri capelli chi ci pensa? Ecco alcuni consigli:

-Come prima cosa, è bene fare ogni sera uno shampoo leggero cosi da togliere sudore, sabbia, salsedine dal nostro cuoio capelluto cosi da non irritarlo.

-L’ultimo risciacquo è bene farlo con acqua fredda, mescolata a 1-2-cucchiai di aceto di mele, che ristabilisce la naturale acidità del cuoio capelluto. Se si è al mare non bisogna usare il phon per asciugarsi i capelli, meglio farlo al naturale, è meno aggressivo.

-Due volte alla settimana è bene fare un impacco di olio prima dello shampoo cosi da nutrire i nostri capelli: perfetti solo l’olio di jojoba, mandorle dolci o anche di germe di grano

-Mai stare al sole nelle ore più calde, indeboliscono il cuoio capelluto. 

-Prepariamoci al sole almeno un mese prima rispetto alla nostra vacanza, prendendo alla mattina una perla di olio di germe di grano o degli integratori a base di miglio. Quando siamo in spiaggia usiamo un filtro protettivo sui nostri capelli: il burro dj Karitè, è un grasso vegetale ricavato da una bacca che nasce da un albero chiamato “l’albero della salute”.

-Durante l’estate è bene proteggere sempre i nostri capelli idratandoli e nutrendoli con balsami e impacchi. Una volta alla settimana dopo lo shampoo possiamo fare questo impacco: un cucchiaio di germe di grano, un cucchiaio di olio di jojoba, un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di miele e uno di cognac, spalmiamo il composto sui capelli con l’aiuto di un pennello, lasciamo riposare per 20minuti avvolti in un panno umido e poi risciacquiamo.

Questi piccoli accorgimenti ci faranno avere sempre di capelli sani belli. Cosi da farci sentire sempre in ordine e con la voglia di uscire e divertirci.

Continua a leggere su Fidelity News