I punti neri: metodi naturali per eliminarli

L’eccesso di cellule morte e di sebo porta alla formazione degli antiestetici punti neri. Si possono però prevenire grazie ad alcuni accorgimenti, pulendo bene la pelle e usando un esfoliante

I punti neri: metodi naturali per eliminarli

I punti neri si formano su alcune zone del viso a causa dell’accumulo di sebo in eccesso e di cellule morte, le quali reagiscono con l’ossigeno presente nell’aria manifestandosi sotto forma di caratteristici puntini scuri poco estetici. I punti neri si possono prevenire grazie ad alcuni rimedi semplici e naturali.

Per prima cosa, è di fondamentale importanza pulire bene la pelle con dei prodotti delicati e non aggressivi (questi ultimi, infatti, seccano la pelle e creano l’effetto contrario di quello desiderato, stimolando la produzione di sebo) e usare periodicamente anche un esfoliante per il viso. Riguardo ai rimedi naturali, ecco a cosa si può ricorrere:

  1. Bicarbonato e limone: mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di succo di limone in mezzo bicchiere di acqua tiepida, è un metodo semplice ma davvero efficace per pulire a fondo la pelle purificando i pori ostruiti dai punti neri. Si tampona il viso con la soluzione ottenuta, massaggiando ed insistendo sulle zone più critiche. Si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua.
  2. Maschera di argilla: applicare una maschera di argilla aiuta a facilitare l’eliminazione dei punti neri e a prevenirne il ritorno. L’argilla ha la proprietà di purificare la pelle. E’ sufficiente mescolare 2 cucchiai di argilla verde o bianca con qualche goccia di succo di limone e un po’ di acqua, applicare il composto e lasciarlo agire per 10-15 minuti e poi risciacquare.
  3. Sauna con acqua e bicarbonato: è uno dei classici rimedi della nonna, ma funziona. Si versano un paio di cucchiaini di bicarbonato in una pentola di acqua bollente e si avvicina il viso al vapore coprendosi la testa con un asciugamano. Il vapore apre i pori e rende più facile l’eliminazione dei punti neri. Ma va sempre fatto con delicatezza.
  4. Esfoliante con bicarbonato: con il bicarbonato si può creare anche una crema esfoliante mescolando 2 cucchiaini di bicarbonato con un cucchiaino di acqua fino ad ottenere un composto pastoso, da spalmare sul viso massaggiando ed insistendo nelle zone interessate. Un risciacquo con l’acqua tiepida e il viso apparirà più fresco e dalla pelle sarà stata rimossa buona parte delle cellule morte e del sebo in eccesso.
  5. Succo di limone: il succo di  limone è un tonico naturale. Con un batuffolo di cotone se ne possono applicare poche gocce sulle zone interessate e sul viso già pulito prima di andare a dormire.
  6. Maschera alle fragole: è utile e consigliata in caso di pelle grassa, perché la fragola ha un potere astringente. Si schiacciano 2 o 3 fragole e si mescolano con 1 o 2 cucchiaini di miele e 1 di succo di limone. La maschera va spalmata sul viso e lasciata agire per qualche minuto, poi si risciacqua.
Continua a leggere su Fidelity News