Frutta da spalmare per la bellezza della nostra pelle

La frutta è importante non solo nella nostra alimentazione, ma anche per la nostra pelle. Negli ultimi anni infatti, si è scoperta l'importanza di spalmare sulla nostra pelle maschere, cosmetici e preparati a base di frutta per migliorarla

Frutta da spalmare per la bellezza della nostra pelle

Alle porte della stagione estiva non possiamo non parlare della frutta. Delizia per il palato, amica del nostro organismo ma anche della nostra pelle. Alcuni preparati e cosmetici naturali a base di frutta (fresca e secca) sono infatti in grado di nutrire l’epidermide, favorendone idratazione e rimodellamento.

Se il vostro obiettivo è avere una pelle elastica e ringiovanita si consiglia l’utilizzo di uva, albicocca, papaia e agrumi (come pompelmo, lime o limone), i quali, grazie al contenuto di vitamine del gruppo B (idratanti e nutrienti), PP (che contrasta la ritenzione dei liquidi e rinforza le pareti dei vasi) e di polifenoli (antiossidanti che combattono i radicali liberi, cause di invecchiamento) stimolano i tessuti della pelle con un visibile effetto anti-age.

Se invece dovete eliminare la pelle secca o ad alleviare la pelle da un’esposizione prolungata al sole, si consiglia una maschera a base di avocado, che è un frutto molto idratante e nutriente.

Per eliminare le rughe si consiglia di utilizzare la polpa del kiwi, ricchissima di vitamina C, che stimola la rigenerazione cutanea, combattendo i segni del tempo.

Per rendere la vostra pelle più morbida e idratata usate preparati a base di mela, pesca, lampone e mandorle. Le vitamine A (antiossidante, anti radicali liberi) e del gruppo B contenute in questi frutti, hanno proprietà leviganti e idratanti che nutrono e ammorbidiscono. Per questo sono spesso presenti nei gel viso e nei latte detergenti.

Se volete invece una pelle più fresca, fatevi aiutare da frutti come ciliegia, banana, melone, mango e cocco. Sono i flavonoidi (sostanze che contrastano la ritenzione di liquidi), la vitamina C (disintossicante) e gli oligoelementi come il potassio presenti in queste categorie di frutta, a donare alla pelle un aspetto più liscio e luminoso, soprattutto a quella del viso.

Se invece siete interessate a rendere le vostre gambe più sode affidatevi al mirtillo, magari accompagnato da un po’ di cioccolatoI mirtilli sono ricchi di tannini (dalle proprietà astringenti), di zuccheri e di acidi naturali che stimolano le pareti dei capillari, migliorano la circolazione e i tessuti ossigenati appaiono più sodi e compatti. Ma anche il cioccolato, ricco di teobromina, di minerali e oli nutrienti, spalmato sulla pelle, aiuta a combattere gli accumuli adiposi e la buccia d’arancia.

Non resta quindi che armarsi di pazienza e… andare a fare una spesa di bellezza!

Continua a leggere su Fidelity News