Fondoschiena e glutei sodi, per una forma invidiabile

Con quattro esercizi mirati è possibile conquistare un fondoschiena da urlo e rassodare i glutei. Quattro esercizi semplici da fare in casa o in palestra, ma le scale rimangono il top per essere in forma

Fondoschiena e glutei sodi, per una forma invidiabile

Avere dei glutei tonici e in forma è il sogno di ogni donna, ma per ottenerli è necessario allenarli con esercizi appropriati che li aiutino a conquistare una forma invidiabile. Questo particolare insieme di muscoli sono capaci di far impazzire se se tonificati al punto giusto, e permettono anche di far ritrovare l’autostima. In particolare, si tratta del piccolo, medio e grande gluteo, che fanno sì che l’estensione della gamba e la forma del bacino siano perfetti. La loro compattezza e solidità mette a proprio agio qualsiasi donna, e per essere ammirati in costume bisogna allenarsi fino a raggiungere l’obiettivo.

Un esercizio mirato è lo Squat,  che si può fare ovunque e senza attrezzature. Questo esercizio è molto importante in quanto aiuta la circolazione, la postura e la digestione. Per eseguirlo, la posizione di partenza è in piedi, e prevede un leggero divaricamento delle gambe e braccia allungate lungo il bacino. Con un movimento lento spingere il bacino all’indietro, piegare le ginocchia e caricare il peso sui talloni. Al momento di abbassarsi, posizionare le braccia dritte sul davanti per mantenere l’equilibrio. 

Fondamentale per i glutei è l’Affondi, che prevede come posizione di partenza gambe unite e mani posizionate sui fianchi. Tenere eretta la schiena e avanzare con la gamba sinistra: poi fare un lungo passo piegando al tempo stesso l’altro ginocchio. Alternare il movimento tenendo sotto controllo entrambe le gambe.

Invece, per eseguire gli affondi laterali con le gambe occorrerà un tappetino, ed è quindi da fare in casa o in palestra. Per fare questo esercizio bisogna stendersi su un fianco, con la gamba “a riposo” leggermente piegata. L’altra gamba invece sarà tesa con il piede a martello. A questo punto  alzare la gamba parallelamente al pavimento e protrarla in avanti senza caricare su schiena e collo.

E poi, fare le scale aiuta a mantenere i glutei sodi e compatti, ed è sempre un bene preferirle all’ascensore. Inoltre, se fatte di corsa permettono di bruciare calorie e contribuiscono a rassodare glutei e bacino. Un allenamento ideale è nelle scale di condomini con piani alti: salire muovendo tutto il corpo, e usare la respirazione per controllare l’esercizio. Il risultato è presto visibile!

Continua a leggere su Fidelity News