Diminuire macchie e rughe con l’olio di cocco

La maggior parte delle donne si preoccupa di mantenere una pelle libera dalle imperfezioni, come rughe e macchie. Ma molti dei prodotti estetici con maggiore efficacia hanno un prezzo non indifferente, mentre i meno costosi, purtroppo non ci garantiscono i risultati desiderati. L'olio di cocco però può aiutarci

Diminuire macchie e rughe con l’olio di cocco

Per combattere rughe e macchie della pelle esistono tanti prodotti in commercio ma alcuni hanno dei costi davvero proibitivi. Per fortuna però, c’è una varietà di soluzioni naturali che funziona meravigliosamente, senza un dispendio economico che gravi sul portafoglio o che apporti risultati insoddisfacenti.

È questo il caso del prodigioso Olio di cocco, un alimento che si è fatto abbastanza popolare per le sue qualità medicinali ed applicazioni cosmetiche. Le sue sostanze puliscono in profondità la pelle ed apportano nutrienti essenziali per rivitalizzarla e darle un’apparenza rinnovata.

Come detto, l’olio di cocco è un prodotto che sta richiamando l’attenzione di molte donne per tutte le proprietà ed i benefici che apporta alla pelle. Per la sua consistenza e contenuto nutritivo, si è convertito in una delle migliori alternative alle cremi commerciali che son sempre ricche di ingredienti chimici aggiunti. Il grande vantaggio di far un uso costante dell’olio di cocco invece, è il risultato ottimale nella rimozione di impurità del viso, inclusi residui di trucco come rimmel o matite per gli occhi. Strofinando una piccola quantità sulla pelle infatti, si eliminano totalmente tutte le impurità e si lascia la pelle pronta per iniziare il suo processo di rinnovo cellulare. Contiene inoltre, questo prezioso prodotto, proprietà antibatteriche che prevengono infezioni cutanee comuni come l’acne.

L’olio di cocco è anche un eccellente idratante naturale, idoneo per tutte coloro che hanno problemi di secchezza cutanea o alterazione del pH. Il suo apporto significativo di vitamina contribuisce infatti a frenare il danno ossidativo causato dai radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento prematuro. Può essere applicato nei punti più delicati come il contorno occhi, ed è in grado di rimpiazzare perfettamente i trattamenti notturni convenzionali per la prevenzione dell’apparizione delle famose “zampe di gallina”. La sua capacità di ridurre la presenza di cellule morte, inoltre, è utile per attenuare le piccole macchie che si formano con l’esposizione al sole o con l’età.

Crema all’olio di cocco

Se allora è possibile utilizzare questo prodotto per tutte queste funzionalità, è bene usarlo allora come base per l’elaborazione di una crema facciale anti impurità. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 170 g di olio di cocco 
  • 56 g di burro cacao 

Come prepararla

Per iniziare, mettete il burro cacao in un pentolino a bagno maria finchè non sarà sciolto. Quando sarà pronto, aggiungete l’olio di cocco e mescolate per bene affinchè i due ingredienti possano amalgamarsi bene. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate riposare la crema per un paio d’ore finchè si sarà solidificata. Versatela in un vasetto di vetro affinchè si conservi per più tempo.

Applicazione

Prendete una piccola quantità di prodotto e strofinatela sulle zone del volto che desiderate purificare. Passate poi un panno pulito per rimuovere le impurità. Se volete utilizzarla invece come crema idratante, storfinate la crema massaggiando circolarmente finchè non sarà stata assorbita dalla pelle.

Continua a leggere su Fidelity News