Un desiderio ricorrente per le donne è quello di riuscire a far allungare i capelli velocemente. Un taglio repentino con successivo ripensamento o la voglia di cambiare look possono spingerci così ad ottenere il risultato prima possibile. Una bella chioma è per tutti un ottimo biglietto da visita e spesso ci indica anche la buona salute generale della persona.
Far allungare i capelli in modo veloce non è impossibile, certo non c’è da aspettarsi miracoli improvvisi ma sicuramente si possono ottenere dei buoni risultati.
Ma quanto crescono in media i capelli al mese? Una media attesta la loro crescita su un centimetro al mese, ma questa si può incrementare di circa mezzo centimetro seguendo alcuni accorgimenti generali. Ovviamente si tratta di valori indicativi, dovendo considerare la persona singola nel suo insieme. Quello che è certo è che la crescitadei capelli dipende da quello che il sangue apporta ai follicoli piliferi, questo evidenzia che l’alimentazione ha un ruolo centrale.
Molti alimenti ci possono dare un grande aiuto in questo contesto. Sono da privilegiare alimenti come semi di lino, cereali, farina di soia e mandorle e l’inserimento nella dieta di vitamine A, B e C. Per stimolare la crescita si consigliano alimenti come uova, pollo e formaggio che contengono le cosiddette proteine solforate ma sono da aggiungere anche gli alimenti ricchi di magnesio e zinco.
Tra le tante indicazioni utili si raccomanda di non raccogliere i capelli in acconciature troppo strette ma di lasciarli morbidi e di non usare il phon a temperature troppo alte. Meglio farli asciugare a temperatura ambiente, specialmente in estate. Limitare un pò anche l’uso di piastre e simili. Occorre molta attenzione anche ai prodotti che si usano e alla giusta idratazione dei capelli. Alcuni prodotti potrebbero seccarli eccessivamente, indebolendolie favorendo la temutissima comparsa delle doppie punte.
I capelli risentono molto anche dello stress per cui il consiglio ideale è quello di condurre una vita regolare con uno stile di vita sano e le giuste ore di riposo.