Come curare la pelle con il limone

Il limone è ottimo per curare la pelle grazie alle sue proprietà lenitive e disinfettanti. Aiuta infatti a schiarire la pelle ed a renderla più morbida e luminosa. La sua azione benefica è indicata anche per i capelli e i denti.

Come curare la pelle con il limone

Non sono in molti a saperlo, ma il limone è perfetto per essere utilizzato in trattamenti benefici per la pelle. Grazie alle sue proprietà infatti permette di disinfettare e cicatrizzare, ma anche di rinforzare pelle ed unghie. Vediamo quali sono le sue azioni benefiche.

  • Purifica i pori. Grazie al suo spiccato potere antisettico, il succo di limone purifica i pori e permette di combattere i punti neri. Basta applicare qualche goccia di succo di limone sul viso e risciacquare dopo qualche minuto.
  • Rende la pelle luminosa. La vitamina C e l’acido citrico presenti nel succo di limone hanno un effetto schiarente ed illuminante per la pelle. Per questo, è perfetto per realizzare una maschera di bellezza da applicare e tenere in posa per circa dieci minuti prima di risciacquare. Utilizzando un cucchiaino di succo di limone, qualche goccia di acqua di rose ( o altre essenze profumate) e un cucchiaino di ceci verdi in polvere, si otterrà una maschera perfetta per la pelle del viso.
  • Sbianca i denti. Il suo potere schiarente agisce anche sui denti. Mescolando insieme un cucchiaino di succo di limone e del bicarbonato si otterrà un composto che, se spalmato con l’aiuto di un batuffolo di cotone o con un cotton-fioc sui denti, li renderà più bianchi. Dopo l’applicazione si possono spazzolare normalmente.
  • Rende le labbra morbide. Basta applicare qualche goccia di succo di limone sulle labbra prima di andare a dormire e lasciare agire per tutta la notte. Al mattino, dopo aver risciacquato, le labbra saranno morbidissime.
  • Rende le unghie più forti. Immergere le unghie in una miscela di limone ed olio d’oliva è un ottimo rimedio naturale per proteggerle e per smacchiarle dall’ingiallimento provocato da alcuni smalti o dal fumo.
  • Attiva il metabolismo. Bere un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di limone al mattino, a stomaco vuoto, aiuta l’accelerazione del metabolismo.
  • Rende i capelli luminosi e morbidi. Applicare del succo di limone direttamente sulla cute aiuta a combattere la forfora e, unito al l’olio, è perfetto per degli impacchi, che rendono i capelli morbidi e luminosi.
  • Schiarisce le macchie. Applicare qualche goccia di limone aiuta a schiarire le macchie della pelle in seguito ad una gravidanza o a causa dell’età. Si può anche aggiungere ad una normale crema idratante e poi spalmarla sul viso fino al completo assorbimento.
  • Elimina le occhiaie. Passare un batuffolo di cotone imbevuto nel succo di limone aiuta a sgonfiare le borse sotto gli occhi ed attenua le occhiaie. Nei casi più gravi, si possono applicare due fettine di limone direttamente sugli occhi per circa 20 minuti.
  • Riduce il sebo. Grazie alla sua azione, riequilibra il sebo della pelle riducendo la luminosità della pelle.
Continua a leggere su Fidelity News